Il principe Andrea voleva andare in visita ufficiale in Bahrein?

Nuove indiscrezioni rivelano che il principe Andrea, ormai ritiratosi a vita ufficiale dopo lo scandalo Epstein, avrebbe voluto visitare il Bahrein in un viaggio ufficiale, ma sia stato fermato in tempo e redarguito sia dalla regina Elisabetta che dal principe Carlo

Il principe Andrea voleva andare in visita ufficiale in Bahrein?

Non è un momento facile per il principe Andrea. Travolto dallo scandalo Epstein, il figlio della regina Elisabetta è stato costretto a ritirarsi a vita privata. Niente più incarichi ufficiali per lui e nemmeno il vitalizio di 249mila sterline. Troppo gravi le accuse di molestie a suo carico, troppo imbarazzante l’amicizia con l’imprenditore Epstein, morto suicida in carcere. Il principe Andrea avrebbe approfittato di ragazze ancora minorenni all’epoca dei fatti e a nulla è servita l’intervista rilasciata alla BBC. Anzi, le dichiarazioni pubbliche del duca e il suo atteggiamento in apparenza troppo disinvolto e stridente con le colpe che gli vengono imputate, avrebbero contribuito a dargli il colpo di grazia.

A tutto questo si aggiungono, come ricorda Dagospia, ulteriori accuse riguardanti dei presunti commenti razzisti. Frasi che demolirebbero quel che ancora rimane dell’immagine pubblica di Andrea. Per esempio, a quanto sembra il principe avrebbe fatto delle battute sugli arabi in occasione di una cena di gala in onore della famiglia reale saudita, tenutasi a Buckingham Palace il 30 ottobre del 2007. Inoltre una fonte lo accusa di aver usato la parola spregiativa “nigger” in riferimento a una persona di colore. La marea è diventata troppo alta per essere arginata, dunque l’unica possibile, ma temporanea soluzione è stata quella di imporre al duca di York un passo indietro. Secondo l’Agenzia Ansa sarebbe stato il principe Carlo a suggerire alla regina Elisabetta l’opzione “oblio” ed entrambi si sarebbero trovati in completo accordo.

Il principe Andrea non ha perso i suoi titoli e nemmeno l’ottava posizione nella linea di successione. Secondo le notizie riportate dai tabloid le principesse Eugenia e Beatrice non verranno toccate dai provvedimenti che la royal family ha preso nei confronti del padre. Tuttavia sembra che il principe Andrea non abbia ben chiara la visione generale di quanto sta accadendo. Huffington Post acconta che il terzogenito di Sua Maestà è stato ripreso mentre usciva dalla sua residenza sorridente, nell’atto di salutare con la mano. Ciò potrebbe anche far parte di una precisa strategia difensiva. In realtà il fatto che ha lasciato perplessi i giornali è un altro. Tabloid come il Sun sostengono che il principe Andrea volesse andare in visita semiufficiale in Bahrein, pur essendo ormai esonerato dagli incarichi pubblici. Infatti il duca di York è il promotore del progetto Pitch@Palace che assiste le aziende inglesi di hi-tech in ambito internazionale. Per continuare a supportare il progetto, in tempi non sospetti era stato organizzato un viaggio in Medio Oriente con tappa proprio in Bahrein.

Forse Andrea pensava di poter mantenere almeno questa sorta di patronato a dispetto dello scandalo, del conseguente abbandono degli sponsor e soprattutto, del veto della sovrana? Pare di sì. Sarebbero stati ancora una volta la regina Elisabetta e il principe Carlo a farlo desistere dal proposito (o sproposito, visto il momento), ma non si sa con esattezza quali argomenti abbiano usato. Sempre secondo il Sun la regina e il principe di Galles avrebbero suggerito che il viaggio non fosse “una buona idea”. Possiamo solo supporre che la sovrana abbia anche fatto presente al duca l’inammissibilità di deroghe alla sua nuova condizione. Non è escluso nemmeno che il principe Andrea venga chiamato a testimoniare negli Stati Uniti, naturalmente sotto giuramento. Le ultime notizie riferiscono persino che sia stato costretto a lasciare l’incarico onorario di rettore presso l’università di Huddersfield.

La corona sul capo di Sua Maestà traballa sempre di più. Non cadrà, secondo gli esperti, ma finché lo scandalo Epstein non verrà chiarito, il duca di York non potrà rappresentarla né in Bahrein, né in nessun altro luogo del mondo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica