Quali sono state le ultime parole di Lady Diana, dopo il tragico incidente nel tunnel parigino dell'Alma? Cosa è accaduto in quella notte di 20 anni fa, la Principessa si sarebbe potuta salvare? A questa e ad altre domande giunge oggi una risposta parziale, grazie alla testimonianza di Xavier Gourmelon, un vigile del fuoco che fu tra i primi soccorritori di Lady D nella tragica notte del 31 agosto 1997.
Gourmelon, oggi cinquantenne e da oltre 22 anni pompiere, spiega di essere stato chiamato per un incidente nel noto tunnel di Parigi, mentre prestava servizio notturno presso la stazione di Malafar. L'uomo non è stato inizialmente informato sull'identità della vittima e, durante le operazioni di soccorso, pare non abbia riconosciuto la principessa, poiché troppo occupato a cercare di salvarle la vita. Solo in seguito dell'arrivo dell'ambulanza il vigile del fuoco ha appreso, con grande commozione e dispiacere, si trattasse di Lady D.
Di primo acchito, Lady Diana non è apparsa ai soccorritori in gravi condizioni, fatta eccezione per una ferita alla spalla. "Le ho stretto la mano e le ho detto di rimanere calma e ferma - ha sottolineato il vigile del fuoco - spiegandole di essere lì per aiutarla e rassicurarla. 'Mio Dio, cosa è successo', ha detto. Le ho somministrato dell'ossigeno, io e la mia equipe le stiamo stati vicini mentre veniva estratta dall'auto. È stato molto veloce perché non si è reso necessario tagliare le lamiere".
Gourmelon conferma come la principessa abbia poco dopo avuto un arresto cardiaco, immediatamente gestito dall'equipe medica presente sul posto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.