Dove andavano non servivano strade. E a testimoniarne il fenomeno mondiale, "Ritorno al Futuro" - con i protagonisti Marty e Doc - verrà festeggiato per un giorno, negli USA, in Italia e dovunque esista un trenta-quarantenne che non ne ha mai abbastanza della saga fantascientifica più divertente della storia del cinema. E questo giorno sarà il prossimo 21 ottobre.
In Italia, per esempio, "Ritorno al Futuro" si festeggerà al cinema. Negli ultimi anni Nexo Digital ha riportato sullo schermo rimasterizzate le tre pellicole della saga: per il giorno commemorativo, nei cinema affiliati con Nexo, verranno proiettati i primi due film. Chiaramente usciranno anche delle nuove edizioni dedicate all'home video, con contenuti inediti.
Uno dei contenuti speciali dovrebbe essere il nuovo cortometraggio in programma. Non ci sarà un sequel, ma una sorta di spin off che vede protagonista Doc Emmett Brown, alias Christopher Lloyd, il geniale scienziato che inventa la macchina del tempo. Intanto, la Universal ha preparato un fake trailer per "Jaws 19", ossia Lo Squalo 19, il film proiettato al cinema quando Marty, nel secondo film, si spaventa per l'ologramma promozionale.
Sempre in Italia, fino al 15 novembre all’Ecomuseo del Freidiano di Settimo Torinese si potrà visitare la mostra con gli oggetti di scena originali della saga. Il 17 ottobre a Milano, invece, ci sarà un raduno automobilistico, cui prenderà parte anche la mitica DeLorean e un gruppo musicale suonerà delle canzoni a tema, come "Johnny B. Goode", il pezzo che Marty suonava al prom dei genitori nel 1955.
Tra i prodotti che le aziende rilasceranno il 21 ottobre, c'è da segnalare la Pepsi Perfect. Quando Marty, alias Michael J. Fox, giunge nel 2015 per evitare che il figlio si metta nei guai con la legge, lo osserva da vicino in un bar: al bancone, il figlio di Marty chiede una Pepsi Perfetta - secondo il doppiaggio italiano - che gli viene consegnata in una bottiglia molto particolare.
C'è poi la Nike, che ha pensato bene di rilanciare le scarpe con autolacci che Fox
indossava sempre in quel film. Le calzature sono state lanciate nel 2011 per un'iniziativa di beneficenza, proprio in onore dell'associazione che lotta contro il morbo di Parkinson, da cui l'attore è affetto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.