Il Principe Carlo e il Principe Filippo di Edimburgo hanno avuto dei forti contrasti per via di Lady Diana. L’Express riporta le posizioni di tre biografi che si sono occupati del futuro re del Regno Unito. Il primo di essi è Robert Jobson, che ha scritto “Charles at Seventy: Thoughts, Hopes And Dreams”. Nel volume viene alimentata la speculazione secondo cui Carlo non avrebbe mai voluto sposare Lady D: padre e figlio furono in rotta per questa ragione, perché il primo ha un atteggiamento pragmatico, mentre il secondo ha un approccio romantico alla vita. Pare che Carlo abbia detto agli amici: “Ho disperatamente voluto tirarmi fuori dal matrimonio nel 1981, quando durante il fidanzamento ho scoperto quando fossero orribili le prospettive, non avendo avuto prima la possibilità di conoscere Diana”. Il duca di Edimburgo sembra anche lo avesse posto di fronte a un aut aut: fidanzarsi con miss Spencer o lasciarla.
Tuttavia Jobson sostiene che Carlo non abbia mai incolpato Filippo per il suo matrimonio infelice, mentre secondo un altro biografo accadde proprio questo. Tom Bower, che ha scritto “Rebel Prince: The Power, Passion and Defiance of Prince Charles”, spiega che Carlo abbia “incolpato pubblicamente” i propri genitori, soprattutto il padre, per “un’infanzia senza amore ed essere costretto a un matrimonio infelice”. Il rapporto contrastato tra padre e figlio viene ricalcato anche nella serie tv “The Crown”, in cui si mostra un Principe Filippo rigoroso nell’educare il futuro erede al trono. Ma in quest’ultimo caso si tratta di un’opera d'invenzione, per quanto fortemente ispirata alla realtà.
Il terzo biografo a contribuire al quadro è Gyles Brandreth, che ha scritto “Charles & Camilla: Portrait of a Love Affair”, in cui si legge come il Principe Carlo si considerasse vittima delle tecniche genitoriali del padre, che pare l’abbia in alcune occasioni redarguito in pubblico da bambino, lasciandolo sull’orlo delle lacrime.
Intanto gli occhi dei sudditi britannici
sono fissi sui giovani della Royal Family. In questi giorni c'è grande attenzione per il viaggio del Principe Harry e Meghan Markle in Marocco, forse l'ultimo degli impegni ufficiali prima della nascita del Royal Baby.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.