La rivoluzione di Carlo Freccero alla guida di Rai2 non risparmia Simona Ventura. Come rivelato da TvBlog, il direttore starebbe preparando un colpo clamoroso per la prossima stagione: affidare alla presentatrice piemontese la conduzione de La Domenica Sportiva, la storica trasmissione della domenica sera che dal 1953 è dedicata all’approfondimento della settimana sportiva italiana e internazionale.
Condotta nelle ultime stagioni da Giorgia Cardinaletti e Marco Lollobrigida, la DS riporterebbe la Ventura al suo primo amore: il calcio. La conduttrice, tornata in Rai con The Voice of Italy dopo anni di reality a Mediaset, ha lavorato agli inizi come praticante giornalista sportiva a Telemontecarlo come inviata di Galagol, la storica trasmissione condotta da Massimo Caputi e Alba Parietti. Sempre per TMC è stata speaker dei notiziari sportivi e inviata agli Europei di calcio in Svezia e alle Olimpiadi di Barcellona.
Simona Ventura nel pallone: torna alla DS?
Quello alla Domenica Sportiva sarebbe per la Ventura un ritorno: già tra il 1992 e il 1994 ha avuto uno spazio all’interno del programma affiancando mostri sacri come Sandro Ciotti e Bruno Pizzul. La sua è stata una delle prime presenze femminili di spicco nel contenitore, fino ad allora abbastanza avaro di conduttrici.
Da allora la presentatrice ha masticato calcio spesso e volentieri, dal seminale Mai Dire Gol al Quelli che il calcio del post-Fabio Fazio, passando per Cielo che gol! (condotto con Alessandro Bonan grazie all’acquisizione da parte di Sky di un pacchetto di diritti televisivi in chiaro della Serie A) e Leyton Orient, il talent show di Agon Channel con l’obiettivo di trovare nuovi calciatori per la squadra inglese.
Ad oggi, non è detto che l’operazione Ventura-La DS vada a buon fine. Secondo TvBlog, sarà decisivo il Cda del prossimo venerdì. La sensazione è che ci sarà sicuramente una forte discussione con la direzione di Rai Sport, sempre molto restia ad affidare a conduttori esterni i propri prodotti.
Per altro la Cardinaletti, attualmente impegnata come inviata per i Mondiali di calcio femminile in Francia, è risultata, secondo un’inchiesta del Fatto Quotidiano, una delle conduttrici Rai meno pagate, con un compenso annuo stimato tra i 60 e i 70mila euro all’anno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.