È stato sufficiente il successo ottenuto a Bari contro una grande squadra come l'Olanda per far dimenticare ad addetti ai lavori e non l'assenza ingombrante di Mario Balotelli. Martedì 9 settembre l'Italia affronterà la Norvegia a Oslo per una gara di qualificazione a Euro 2016, ma la decisione di Conte di non convocare Super Mario sembra ormai essere stata pienamente accettata, non solo dal gruppo azzurro.
Oltre a ricevere la piena approvazione di quanto appena fatto contro l'Olanda da Tavecchio, il neo selezionatore è stato applaudito anche dalla stampa per la scelta di portare una ventata di aria fresca in attacco, con Zaza e Immobile a guidare una nazionale aggressiva e affamata. Questo nonostante la buona prova offerta da Balo nel suo esordio a Liverpool contro il Tottenham. Gli stessi giocatori azzurri che hanno giocato contro l'Olanda hanno espresso soddisfazione per il nuovo corso iniziato con l'ex allenatore della Juventus alla guida; De Rossi, ad esempio, ha parlato di un atteggiamento molto positivo della squadra, cercando di dribblare alle domande su Balotelli, volendosi concentrare solo sul futuro della Nazionale e non sul suo passato.
Montolivo, invece, è stato molto più diretto e ha affrontato il tema Balotelli senza peli sulla lingua. Da Milanello il centrocampista del Milan ha dichiarato che Mario deve iniziare a diventare responsabile, in quanto non ha più 19 anni. Pur confermando che effettivamente Balotelli ha un potenziale tecnico di assoluto livello, è indispensabile che lo accompagni al più presto ad una crescita in termini di professionalità. Non si hanno conferme o smentite sul fatto che Balo abbia o meno guardato la partita disputata dall'Italia; certo è che riconquistare l'azzurro non sarà facile per lui, viste anche le dichiarazioni di Conte in merito alla possibilità di perdere 1 o 2 giocatori pur di conquistare l'intero gruppo. Le notizie che finora si hanno di Balotelli lo vedono come intenzionato ad ambientarsi il più velocemente possibile a Liverpool; sembra che l'attaccante ex Milan abbia già acquistato una villa principesca, con 5 stanze da letto, piscina, campo da calcio e persino un eliporto.
La speranza di Conte e dell'Italia è che questo lusso non influisca negativamente sulla sua voglia di primeggiare in campo. Il Mondiale disputato da Mario non è stato esaltante; cercare di recuperare un posto nel cuore del ct e di tutti gli Italiani sarebbe un buon modo per essere riaccolto anche da quei compagni (De Rossi, Chiellini, Buffon) che lo avevano più o meno velatamente criticato al termine della disfatta brasiliana. Per adesso, comunque, l'Italia intera si gode la nuova Nazionale guidata da Conte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.