Il ciclismo è tra gli sport più faticosi in assoluto, dove le difficoltà della corsa si sommano alla necessità di rimanere in equilibrio sulla bicicletta. Durante la corsa, per svolgere tutte quelle operazioni che presentano un minimo di difficoltà, i corridori si fermano. Non è successo così a Anthony Turgis, ciclista francese della Cofidis che durante una tappa della Vuelta a Espana ha pensato bene di continuare a pedalare pur dovendo compiere un'operazione abbastanza complicata: la rimozione di un sassolino dalla scarpa. (Clicca qui per guardare il video)
In gara ogni secondo può essere decisivo. A volte, per arrivare primi in volata, basta un minimo colpo di reni in più. Insomma, sono i particolari a fare la differenza. Lo sa bene il 23enne della Cofidis Anthony Turgis, che nel corso di una tappa della Vuelta è stato ripreso dalle telecamere della corsa mentre svolgeva un'operazione complicata continuando a pedalare.
Troppo importante non farsi seminare dai futggitivi, altrettanto importante non farsi raggiungere dagli inseguitori. Ecco perché il giovane Turgis ha deciso di togliersi un fastidioso sassolino dalla scarpa senza smettere di pedalare. Utilizzando tutto il bagaglio fisico a sua disposizione, denti compresi, è riuscito in pochi secondi a svolgere un'operazione complicatissima.
Tenendo sempre una mano sul manubrio, tramite un particolare gioco di equilibri il giovane francese è riuscito a liberarsi del fastidioso sassolino continuando a pedalare
come se niente fosse, rimanendo per diversi secondi scalzo. Teoricamente, pedalare senza scarpini significa prestarsi a un dolore particolarmente acuto. Eppure Anthony sembra non essersi accorto di nulla...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.