Cristiano Ronaldo vince il confronto con Bale: Portogallo in finale

Cristiano Ronaldo con un gol e un assist, non volontario, trascina il Portogallo alla finale di domenica 10 luglio. Il Galles di Bale dopo un ottimo Europeo torna a casa

Cristiano Ronaldo vince il confronto con Bale: Portogallo in finale

Cristiano Ronaldo doveva essere decisivo per le sorti del suo Portogallo e puntualmente lo è stato. L'asso del Real Madrid ha segnato il gol dell'1-0 con un grande colpo di testa ed ha fornito un assist, involontario, a Nani per il gol del raddoppio. I portoghesi in 4 minuti, dal 49' al 53', hanno spento le speranze del Galles di Gareth Bale che ha provato a giocarsela fino alla fine ma si è dovuto inchinare di fronte ad un maggior talento complessivo della nazionale guidata da Fernando Santos. I Dragoni tornano a casa avendo però disputato un grande Europeo alla loro prima partecipazione assoluta. Ora, CR7 e compagni attenderanno domani sera la vincente tra Francia e Germania per sapere chi sfideranno nella finale del 10 luglio, ore 21, allo stadio Saint-Denis.

Primo tempo sul filo dell’equilibrio tra il sorprendente Galles di Chris Coleman e il Portogallo di Fernando Santos. I Dragoni hanno in mano il pallino del gioco, mentre CR7 e compagni provano a ripartire in contropiede. La prima vera occasione si verifica al minuto 16’ Joao Mario, nel mirino dell’Inter, scambia con Ronaldo e prova il tiro in porta che viene strozzato e finisce sul fondo. Minuto 19’ grande occasione per il Galles con uno schema direttamente da calcio d’angolo: Ledley serve con un cross rasoterra Bale che tira di prima intenzione ma la mette alta. Minuto 22’, ancora Bale: il gallese vince il duello in velocità con il suo compagno del Real e mette in mezzo trovando la parata di Rui Patricio. Minuto 23’, ancora Bale che semina diversi avversari e tira in porta di sinistro: conclusione forte ma centrale. 25’ minuto, ci prova King che viene anticipato da Fonte in angolo. Minuto 33’ tiro di Adrien Silva: il suo destro è strozzato e finisce tra le braccia di Hennessey. Minuto 42’, finalmente CR7: il suo tiro è murato in angolo da Collins. Minuto 44’: Cristiano Ronaldo svetta di testa e anticipa Chester ma non riesce a trovare la porta.

Il secondo tempo riparte con gli stessi 22 in campo ed il Portogallo al primo affondo fa male al Galles. Minuto 49’, cross di Raphael Guerreiro dalla sinistra: stacco imperioso in mezzo all’area da parte di Cristiano Ronaldo che segna il suo terzo gol ad Euro 2016 e il nono centro complessivo agli Europei, eguagliato un certo Platini. Minuto 52’, punizione di Bale: Rui Patricio sventa la minaccia. 53’ minuto, raddoppio del Portogallo: tiro strozzato da parte di CR7 che diventa un assist per Nani che fa secco Hennessey per la seconda volta. Minuto 63’, punizione di CR7 che sorvola di un soffio la traversa. Minuto 66’, che errore Joao Mario: tiro di Nani deviato da Chester, Hennessey respinge male e da due passi Joao Mario la mette fuori. Minuto 71’, angolo del Portogallo: stacca Fonte e para Hennessey. Minuto 76’ tiro di Bale al volo potente ma centrale: para Rui Patricio. Minuto 77’ prova il tiro CR7: respinto in angolo. Minuto 78’, tiro di Joao Mario ed Hennessey a momenti commette una papera ma alla fine blocca il pallone vicino alla linea di porta. Minuto 80’ tiro di Bale dalla distanza: para Rui Patricio.

Minuto 85' Ronaldo vicino al gol del tre a zero: il 31enne si allarga troppo e la mette sull'esterno della rete. Succede ben poco fino al minuto 93 e l'arbitro Eriksson decreta la fine del match. Finisce 2-0 per il Portogallo allo stadio Parc Olimpique di Lione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica