Arrivano i rimborsi rimborsi di Dazn dopo i disservizi della prima giornata di Serie A. Oggi era previsto il tavolo organizzato dalla sottosegretaria Valentina Vezzali e la piattaforma tv: saranno rimborsati in modo automatico, senza dover compilare moduli, tutti gli abbonati alle prese col problema di Dazn sabato e domenica scorsi.
È questo il lodo raggiunto dalla Sottosegretaria allo sport con Dazn, il Ministero dello Sviluppo Economico, AgCom e la Lega Serie A per indennizzare i cittadini dopo i disservizi della prima giornata di campionato. L'indennizzo, che arriverà all'utente entro i prossimi 15 giorni, e sarà pari al doppio di quanto previsto da AgCom e quindi al 50% del valore mensile dell'abbonamento: tra 10 e 20 euro, a seconda del canone mensile.
Il problema tecnologico che nella prima giornata di serie A, sabato e domenica, ha causato disservizi agli abbonati Dazn è stato risolto e pertanto non vi è il rischio di una ripetizione delle difficoltà di visione del campionato: lo ha garantito al Governo la piattaforma Ott nel corso del tavolo convocato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, al quale Dazn ha partecipato con i suoi vertici, Bernabè ed Azzi.
"Ringrazio sentitamente tutti i partecipanti per lo spirito concreto e costruttivo che ha caratterizzato la riunione odierna che aveva come obiettivo quello di smorzare le polemiche e soprattutto di tutelare gli utenti e l'intero sistema calcio. Per questo esprimo la mia soddisfazione per lo sforzo profuso da tutte le componenti che, ognuna per la loro competenza, hanno lavorato alla ricerca di soluzioni condivise e risolutive". Lo dichiara in una nota Valentina Vezzali.
Nonostante la bufera che ha colpito la piattaforma, ammontano a tre milioni e settecentomila tifosi complessivi collegati a Dazn per seguire la prima giornata del campionato di Serie A, con Juventus-Sassuolo punta dell'audience con oltre un milione di spettatori, seguita da Milan-Udinese (640 mila) e Hellas Verona-Napoli (636 mila). Sono questi i dati della prima rivelazione Auditel, frutto - sottolinea la piattaforma Ott in una nota - di "sforzo congiunto tra Auditel e Dazn che, in soli 3 mesi, sono riuscite ad installare il sistema di total audience sulla app Dazn anche in conformità alle indicazioni Agcom".
Un dato che non tiene al momento conto di quanti si sono collegati con iPhone e iPad, sabato, e via Apple Tv e Panasonic per tutta la giornata. Il sistema di rilevazione andrà a pieno regime dalle prossime giornate. Il dato dello scorso anno parlava di 4.3 milioni per il primo turno.
Tuttavia tra le limitazioni nella rilevazione e l'avvio di campionato in pieno Ferragosto, Dazn sottolinea che l'audience di questo avvio anticipato di stagione"riflette in modo positivo l'interesse dei tifosi", aggiungendo che prosegue il lavoro con Auditel per mettere a punto"valutazioni più puntuali e stabili".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.