Ferrari, un'altra pole position per Leclerc

Charles Leclerc ha fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche del gp dell'Azerbaijan. Secondo Perez, terzo Verstappen, quarto Sainz

Ferrari, un'altra pole position per Leclerc

Charles Leclerc l'ha fatto di nuovo. Il giovane pilota della Ferrari ha conquistato l'ennesima pole position stagionale, la sesta su otto gare e la quindicesima in carriera, nelle qualifiche del Gp dell'Azerbaijan con il tempo record di 1'41'359 dando circa mezzo secondo a Sergio Perez, secondo su Red Bull. Terzo posto per il campione del mondo Max Verstappen, quarto Carlos Sainz jr con l'altra rossa, quinto George Russell, sesto Pierre Gasly e solo settimo un ormai rassegnato Lewis Hamilton.

Ottavo posto per il giapponese Tsunoda, nono Sebastian Vettel e decimo Fernando Alonso. Domani in gara servirà la miglior prestazione possibile da parte dei due piloti, ma soprattutto del box Ferrari che nelle ultime uscite non è stato di certo impeccabile suscitando la rabbia del pilota monegasco che ha perso la vittoria nel gp di casa.

La qualifica è stata condizionata dalla disastrosa prestazione di Lance Stroll che nel Q1 è andato a sbattere due volte contro le barriere: la prima volta alla curva 7 sbagliando la frenata, la seconda dopo aver sfondato la sospensione in curva 2. Gli incidenti del pilota dell'Aston Martin hanno causato uno stop inaspettato che ha poi causato bagarre per i piloti a rischio eliminazione. Anche nel Q2 ci sono state diverse pizzicate ai cordoli con Leclerc e Verstappen che hanno sverniciato il muretto.

Leclerc ha commentato così a caldo la pole, a suo dire inaspettata, conquistata a Baku: "Il giro è stato bello, tutte le pole sono belle ma questa non me l'aspettavo perché pensavo che la Red Bull fosse più forte. All'ultimo giro ho messo tutto insieme e sono riuscito a prendere questo tempo. Sono entusiasta per domani, la gestione delle gomme sarà fondamentale e a livello di passo gara siamo cresciuti. Fare bene dopo quanto successo a Monaco sarà fondamentale" .

Carlos Sainz, non è invece soddisfatto del quarto posto conquistato nelle qualifiche: "Quando pensi di aver trovato il limite cerchi sempre qualcosa in più e oggi sono andato lontano.

È stata una buona qualifica, ho lottato e finalmente ho trovato la confidenza che non avevo in altri GP. La posizione è buona, ma sono contento di più di aver capito la macchina perché la sto guidando meglio. Devo solo capire come fare in Q3, non sono stato capace questa volta e ci proverò anche la prossima volta".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica