Vittoria, sconfitta e pareggio. Questo è il calcio. Ora perl la Fifa vuole eliminare la famosa "X". Il motivo? Evitare i famosi biscotti, ovvero quei risultati su cui le squadre si accordano, specialmente nei tornei come Europei e Mondiali, per non nuocersi a vicenda.
Rivoluzionare il calcio cancellando la "X"
Il 9 e 10 gennaio il Consiglio della Fifa discuterà se portare il Mondiale a 48 squadre (l’Europa nel caso avrà 16 rappresentanti, 3 in più di quelli attuali). Ma la novità non sarà solo questa: si parlerà anche di rivoluzionare totalmente il calcio. Si discuterà di abolire il pareggio nelle partite dei gironi di qualificazione. E come? Semplice, ogni incontro terminato in parità verrà deciso dai calci di rigore. Così facendo ci sarà un vincitore, sempre e comunque. E non ci saranno ricrimazioni su quei punteggi finali che molto spesso finiscono in parità e che puzzano di accordi sottobanco.
Un esempio? Il famoso Svezia-Danimarca, terminato per 2-2 all'Europeo 2004. Quel pari studiato a tavolino nell’ultima partita del girone eliminatorio che spedì a casa la Nazionale di Giovanni Trapattoni, fuori per differenza reti perché terza in classifica a 5 punti con le avversarie.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.