La prima votazione si era conclusa con un netto vantaggio per Sepp Blatter, che aveva ottenuto 133 voti, contro i 73 del suo avversario e con sole tre schede nulle. Tanti, ma comunque sette meno del quorum richiesto, non sufficienti a riconfermarlo subito presidente della Fifa, non fosse che il suo avversario, Ali bin al-Hussein, si è ritirato prima della seconda tornata.
Blatter è stato così confermato presidente, un ruolo che ricoprirà per i prossimi quattro anni. Da diciassette anni, dal 1998, siede sulla poltrona della Federazione internazionale e questo è già il suo quinto mandato. A poco è servita la sfida lanciata dal giovane emiro al-Hussein.
A favore di Blatter hanno votato i Paesi africani, del Sud America e quasi tutte le nazioni asiatiche, ma il presidente avrebbe preferito ottenere più preferenze. "Andiamo avanti lo stesso - ha commentato -. Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di guidare ancora il calcio per i prossimi quattro anni".
"Voglio assumermi la responsabilità di fare grande la Fifa, lo abbiamo fatto in passato e
possiamo farlo in futuro". Il primo problema da affrontare saranno le conseguenze del recente scandalo per un giro di mazzette stimato in 150 milioni di dollari e per l'assegnazione dei campionati di calcio in Qatar e Russia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.