Germania out da Euro 2016: colpa dell'Italia, di Mueller e Schweinsteiger?

La Germania è stata eliminata da Euro 2016 dalla Francia. Le assenze di Hummels, Khedira e Gomez hanno pesato ma tanti tedeschi hanno steccato in semifinale

Germania out da Euro 2016: colpa dell'Italia, di Mueller e Schweinsteiger?

La Germania di Joachim Loew dovrà rimandare la possibilità di vincere per la quarta volta un Europeo. La nazionale tedesca è stata sconfitta per 2-0 dalla Francia, padrona di casa, di Didier Deschamps che vola in finale grazie ad una doppietta di Antoine Griezmann che è ad un passo dal conquistare la classifica di capocannoniere. I tedeschi non sono apparsi brillanti come nelle precedenti uscite: forse la maratona fino al 120’ minuto contro l’Italia ha fatto perdere un po’ di lucidità ai calciatori tedeschi che non sono riusciti a ripetersi ad alti livelli contro i padroni di casa.

Troppo pesanti le assenze di tre giocatori cardine della nazionale di Loew: il difensore Mats Hummels, il centrocampista Sami Khedira e l’attaccante Mario Gomez sono mancati tanto ai loro compagni di squadra che sono stati battuti con merito dalla Francia. Oltre a questo, sono mancati diversi giocatori in questa semifinale: molto male Thomas Mueller che è rimasto a secco in questo Europeo, il peggiore da quando veste la maglia della Germania. Il capitano Schweinsteiger, 120 presenze con la Germania, è stato ingenuo sul calcio di rigore che ha spianato la strada a Griezmann e compagni. Al momento della sostituzione, al minuto 80, i tifosi della Germania sono stati freddi con il giocatore del Manchester United. Infine anche Manuel Neuer non è stato perfetto in occasione del raddoppio di Griezmann con un’uscita quantomeno rivedibile.

Loew sognava di mettere in fila Mondiale del 2014 ed Europeo del 2016: i suoi sogni di gloria, però, sono stati infranti da Griezmann che ora fa sognare la Francia. Domenica 10 luglio, allo Stade de France a Saint-Denis, si giocherà la finale tra i galletti e il Portogallo che decreterà chi sarà campione d'Europa 2016.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica