Richard Carapaz, ciclista ecuadoriano della Movistar vince l'ottava tappa del giro d'Italia da Praia a Mare a Montevergine di Mercogliano. Il 24enne di El Carmelo ha sorpreso tutti con uno sprint finale davvero notevole che ha lasciato di sasso i suoi rivali che non sono riusciti a tenere il suo notevole passo. Secondo posto per l'italiano Davide Formolo della Bora Hansgrohe, terzo per il francese Thibaut Pinot della Groupama FDJ.
Carapaz entra anche nella storia dato che è il primo ciclista ecuadoriano a vincere una tappa del Giro d'Italia. Il classe '93 si è portato a casa una tappa dura, con l'asfalto bagnato e insidioso, dimostrando di essere davvero temibile in salita. Il suo tempo di cinque ore, undici minuti e 35 secondi parla per lui visto che la tappa di oggi contava la bellezza di 209 chilometri di distanza.
Simon Yates conquista il quinto posto dietro ad Enrico Battaglin e si tiene ben stretta la maglia rosa. Secondo Dumoulin, terzo Chaves, quarto Pinot e quinto, staccato di 43 secondi, Domenico Pozzovivo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.