La Mercedes, per l'ennesima volta in questo finale di stagione, si dimostra nettamente più affidabile della Ferrari e dà uno stacco deciso nella lotta alla conquista del mondiale costruttori e piloti. Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Suzuka, in Giappone, davanti alle due Red Bull di Max Verstappe e Ricciardo. La gara di Sebastian Vettel, purtroppo, è durata solo 5 giri mentre il finlandese Kimi Raikkonen ha chiuso in quinta posizione, dietro Valterri Bottas.
La Ferrari di Vettel, ha fotto una candela di accensione ed è stato costretto all'amaro ritiro che ormai lo mette in seria difficoltà per la conquista del Mondiale piloti visto che Hamilton non sta sbagliando un colpo e dista 59 punti a 4 Gran Premi dal termine di questa pazzesca stagione. Per quanto riguarda la classifica costruttori, invece, il divario è ancora più netto dato che ci sono oltre 160 punti in più in favore della Mercedes che si appresta a trionfare anche in questa specialità.
La Ferrari, nel giro di tre gare, è passata dal sogno di poter tornare a vincere la classifica piloti, dopo 10 anni dall'ultima volta, all'incubo di aver sprecato l'ennesima stagione: bisongerà lavorare seriamente cercando di chiudere al meglio l'annata negli ultimi 4 Gp che si correranno nell'ordine in Usa, Messico, Brasile a Abu Dhabi- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.