"Guerriglia" in Olanda tra tifosi di Twente e Fiorentina: ecco cosa è successo

Dopo gli incidenti di ieri vicino alla stazione, il sindaco di Enschede ha vietato con un'ordinanza l'ingresso in città ai tifosi italiani

"Guerriglia" in Olanda tra tifosi di Twente e Fiorentina: ecco cosa è successo

Una vigilia agitatissima quella di Twente-Fiorentina, match di ritorno dei preliminari di Conference League in programma oggi in Olanda, allo stadio De Grolsch Veste.

Come mostrano numerosi video circolati sul web, nella serata di ieri sono avvenuti dei tafferugli fra alcuni supporters olandesi e dei tifosi viola, in tutto 500 quelli giunti proprio nelle ultime ore nella cittadina di Enschede. Una vera e propria guerriglia urbana in terra olandese. Scene davvero terribili quelle degli scontri tra gli ultras delle due squadre, con la polizia che dopo le difficoltà iniziali, ha fatto ricorso alla forza e agli straordinari.

La ricostruzione

Tutto è nato in occasione del match d'andata a Firenze, quando gruppi di sostenitori erano entrati già in rotta di collisione. In particolare pare che alcuni ultras viola avessero preso di mira e aggredito quelli ospiti che dal canto loro, dopo aver sfilato per il centro storico di Firenze con alcolici senza rispettare il divieto, avevano cercato il contatto prima di essere caricati dalle forze dell'ordine. Si era parlato inizialmente anche di possibili accoltellamenti, indiscrezione poi smentita dalla polizia olandese. Un precedente che con ogni probabilità ha indotto gli ultras del Twente a cercare vendetta.

Nonostante la presenza nei punti nevralgici della città di agenti di polizia, si è scatenato l'inferno nel centro di Enschede. La battaglia si è scatenata soprattutto nei pressi della stazione, sulla scalinata dell'Intercity Hotel dove gli ultrà del Twente hanno deciso di passare all'azione, mettendo alle strette quelli fiorentini. In alcuni video realizzati da residenti, si vede come i tifosi della Fiorentina, in numero minore, si siano ritrovati a fronteggiare un'offensiva violentissima. Gli olandesi muniti di bastoni e mazze mentre i tifosi viola hanno iniziato a lanciare tavoli e sediolini dei bar della zona.

Un parapiglia generale, con tanto di vetri rotti e danni ai negozi. A poco a poco i due gruppi sono entrati a contatto, con un paio di tifosi, uno per parte, rimasti a terra dopo essere stati bersagliati di colpi, feriti e in stato confusionale. La polizia ha aspettato i rinforzi, con la situazione che è rimasta incandescente per diversi minuti. Fino a quando sul posto sono arrivati i rinforzi con i furgoni che sono riusciti a disperdere i facinorosi. Alcune persone erano state portate via in ambulanza, ma ancora non si sa chi e quante siano. Un clima infuocato, che fa inevitabilmente alzare la soglia di attenzione delle autorità in vista della partita di stasera.

Nel frattempo

un'ordinanza di emergenza del sindaco della città ha approvato un regolamento di emergenza che vieta ai tifosi italiani l’ingresso in città. La Fiorentina ha reso noto il tutto in un comunicato ufficiale.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica