L'hi-tech di Bosch rende i viaggi più sicuri Dainese per le donne

Cesare Gasparri Zezza

Rho (Milano) Anche nelle due ruote la tecnologia è sempre più protagonista. Con Bosch, le moto diventano ancora più efficienti, divertenti e soprattutto sicure. Sistemi di assistenza basati su radar (ACC, Forward Collision Warning, Blind Spot Detection) potrebbero evitare un incidente in moto su sette. La tecnologia su cui si fondano questi sistemi combina sensori radar, impianto frenante, gestione del motore e interfaccia uomo-macchina. L'ACC (Adaptive Cruise Control) permette di guidare nel traffico intenso mantenendo un'adeguata distanza di sicurezza tra veicoli. Il Forward Collision Warning riduce il rischio di tamponamento o ne attenuarne le conseguenze. Il Blind Spot Detection copre, invece, l'intero campo visivo intorno alla moto e aiuta a cambiare corsia in modo sicuro.

«Stai fresco» con il nuovo casco Aero di Momodesign. Nato da ispirazioni futuristiche, sembra uscito da una serie televisiva targata Marvel. Design essenziale, movimento della visiera innovativo, prese d'aria ed estrattori. Tra gli optional, una ventola a levitazione elettromagnetica posizionata nella parte posteriore che, attraverso un'App dedicata, permette di regolare il clima interno anche da fermo o a basse velocità quando il normale sistema di areazione non è efficace.

Ancora più ergonomica ed efficiente è la terza generazione di D-Air, l'Airbag di Dainese. Il sacco e l'algoritmo sono stati progettati in maniera specifica in base alla destinazione d'uso: corsa, strada o turismo. D-air, già disponibile all'interno di capi in pelle e Gore-Tex, per la prima volta andrà a equipaggiare l'abbigliamento tecnico studiato e confezionato su misura per il pubblico femminile.

Da luglio, per essere informati sulla presenza di buche nelle strade e per segnalarne di nuove, c'è MotoApp, l'App per la sicurezza dei centauri presentata a suo tempo da Confindustria Anmca. A Eicma è disponibile il nuovo livello Explorer in associazione all'innovativo «dongle» Moto.Pop, un dispositivo ready to use, che tramite Bluetooth collega la moto allo smartphone. Al livello Explorer si aggiungono quello Starter, che consente di tracciare tramite il Gps del device tutti i tragitti; e quello Adventure, che abbinato al dispositivo Moto.Box, permette di tenere sotto controllo accensione, chilometraggio, tensione della batteria del dispositivo e tutte le statistiche sulle attività.

Novità anche contro i furti delle moto. Si chiama Trackting l'antifurto Gps di ultima generazione, l'unico dotato di intelligenza artificiale, con batteria ricaricabile interna che dura fino a 6 mesi, senza canone mensile, 100% made in Italy.

Grazie all'apposito Tag wireless nel portachiavi, l'antifurto entra in funzione non appena il proprietario si allontana dalla moto. Se poi il veicolo viene maneggiato e spostato in sua assenza, tramite l'App, Trackting invia l'allarme, «tracciando» in tempo reale la posizione della moto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica