Il Marsiglia di Bielsa comincia a far paura: 5 i goal rifilati al Reims, nella 7 giornata del campioanto transalpino, che era già sotto 2 a 0 dopo 20 minuti causa doppietta di Gignac (8° e 20°). Nella ripresa è arrivata la doppietta anche per Ayew e la festa è stata completata da Imbula Wanga al 74°. Ora il Marsiglia è da solo in testa, grazie anche al pareggio tra Bordeaux e Saint-Etienne, che si dividono la posta nel posticipo.
Il PSG intanto ha risposto presente ai cinque squilli del Marsiglia e Blanc allontana un po' di nubi dalla sua panchina, portando i Parigini al secondo posto. La trasferta di Caen era molto insidiosa, ma il match si è messo bene già al 18° grazie al goal di Lucas. Ad inizio ripresa è poi arrivato il goal della sicurezza, firmato dall'ex giallorosso Marquinhos (56°). Si è, invece, fermato sul più bello il Lille, che resta a 12 punti causa stop esterno contro il Nizza, mina vagante del torneo. Il goal partita, che porta i padroni di casa nelle zone alte della classifica, l'ha messo a segno Bodmer al 41°. Continua invece a correre il Metz, che con la vittoria esterna sul campo di un Guingamp sempre più impelagato nei bassifondi, ha agganciato a 11 punti il Nantes, che contro il Bastia non è andato oltre il pari, pur giocando in superiorità numerica per tutta la ripresa e usufruendo di un rigore (sbagliato da Alhadhur). Il Metz invece, come detto, non ha sbagliato, e ha fatto suo il match con una rete di Bussmann al 24°.
Sorridono anche il Lione e il Tolosa. I primi hanno confermato di essere in ripresa, rifilando 4 reti al malcapitato Lorient. Il match è stato chiuso nei primi 39' di gioco, con il Lione a segno con Lacazette (5°) e Fekir (39°). Le altre reti sono arrivate nella ripresa ad opera di N'Jie al 51° e ancora di Fekir al 69°. I secondi, invece, si sono confermati la solita squadra pazza, andando a vincere 3 a 0 sul campo di un Rennes che non attraversa un gran periodo. Il primo goal lo ha segnato Pesic sul finire del primo tempo e a metà ripresa il Tolosa ha piazzato l'uno-due che ha chiuso il match, aiutato da un autogoal di Diagne al 57° a cui ha fatto seguito cinque minuti dopo il centro di Ben Yedder. A 10 punti c'è anche il Monaco, che vincendo 1 a 0 al fotofinish sul campo del Montpellier (94° Germian) ha centrato la seconda vittoria di fila e agganciato in classifica proprio i padroni di casa. Infine una menzione speciale va fatta all'Evian, che fino ad oggi era ancora a secco di vittorie in questa Ligue 1. Ebbene, nel match salvezza contro il Lens, perdendo il quale la situazione si sarebbe fatta davvero complicata, l'Evian ha chiuso la pratica nella prima mezz'ora, certificando definitivamente come il Lens dopo un buon impatto con la Ligue 1 sia un po'in calo.
Risultati 7° giornata
REIMS-MARSIGLIA 0-5 [8' Gignac, 20' Gignac, 52' Ayew, 59' Ayew, 74' Imbula Wanga]
RENNES-TOLOSA 0-3 [ 43' Pesic, 57' aut. Diagne, 62' Ben Yedder]
BASTIA-NANTES 0-0
EVIAN-LENS 2-1 [10' Wass (E), 31' Mensah (E), 55' Touzghar (L]
GUINGAMP-METZ 0-1 [ 24'Bussmann]
LIONE-LORIENT 4-0 [5' Lacazette, 39' Fekir, 51' N'Jie, 69' Fekir]
MONTPELLIER-MONACO 0-1 [94' Germain]
NIZZA-LILLA 1-0 [41' Bodmer]
CAEN-PSG 0-2 [18' Lucas Moura (P), 56' Marquinhos (P)]
S. ETIENNE-BORDEAUX 1-1[ 31' Van Wolfswinkel (S), 39' Ilori (B)]
Classifica
16 Marsiglia
14 Bordeaux, S.Etienne
13 Psg
12 Lille
11 Metz, Nantes
10 Lione, Montpellier, Tolosa, Monaco, Nizza
8 Rennes
7 Caen, Lens, Bastia, Lorient, Stade Reims
6 Guingamp
4 Evian
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.