Asfaltare le vie di fuga presenta pro e contro, se per gli amatori è un bene e indirettamente anche per gli enti che gestiscono i track day e i circuiti, per i professionisti il dibattito è più vivo che mai; uscire “larghi” e trovare l’asfalto anziché la sabbia fornisce indubbi vantaggi. Utilizzare le vie di fuga asfaltate per “disegnarci” sopra un percorso alternativo, più lungo di alcuni secondi, che i piloti sono costretti a percorrere, se per esempio: superano più volte i limiti della pista traendone beneficio, è la nuova penalità introdotta per la MotoGP.
Rinominata Long Lap Penalty è stata inserita nel regolamento sportivo della MotoGp dalla Gran Prix Commission. Non va a sostituire le penalità esistenti ma si può applicare in quei casi in cui cedere la posizione non sarebbe equo, in quanto i piloti si trovano staccati di diversi secondi. Sostituisce però in parte le penalità sul tempo inflitte fino all’anno scorso.
In parte perché se non fosse possibile per il pilota completare la penalità (bandiera rossa o termine della gara) la direzione gara aggiungerà determinati secondi al pilota reo della infrazione.Questa soluzione, già sperimentata con successo durante i test prestagionali, sarà quindi una delle novità della stagione 2019 che comincerà il 10 marzo in Qatar.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.