Michelin firma il primo pneumatico connesso che «dialoga» con il pilota

Cesare Gasparri Zezza

Castrezzato (Brescia) Chi scende in pista potrà contare su un coach virtuale sempre al proprio fianco: Michelin Track Connect, il primo pneumatico connesso che dialoga con il pilota. Il dispositivo è formato da quattro sensori e un ricevitore di bordo capace di leggere, in tempo reale, pressione e temperatura di ogni singola copertura. Il progetto è partito nel giugno del 2016, quando la Casa francese ha avviato un sondaggio tra utenti appassionati e soci di club automobilistici per conoscere quali aspetti relativi al comportamento del veicolo e alla guida potessero essere migliorati. Il risultato ha evidenziato quanto i piloti siano alla costante ricerca della corretta pressione e temperatura dei pneumatici.

L'uso di una vettura in circuito sottopone i freni a sforzi eccessivi e genera molto calore sui cerchi. Fattori che possono falsare la misurazione della pressione alla valvola. I ricercatori Michelin hanno optato per un sensore alloggiato nel battistrada capace di dialogare con un ricevitore ospitato all'interno del veicolo.

I dati, una volta decodificati, vengono inviati allo smartphone che li rende disponibili tramite una App dedicata. L'applicazione è in grado di suggerire la pressione degli pneumatici adatta alla vettura su quello specifico tracciato e alle condizioni dell'asfalto del momento (bagnato, umido, asciutto). Durante la sessione il dispositivo fornisce le informazioni in tempo reale segnalando, se non bastasse, se si è adottata una guida con eccessivo sovrasterzo o sottosterzo.

Il pilota è costantemente aggiornato sul lavoro degli pneumatici, se stanno lavorando nei limiti ottimali o se sono richieste modifiche. A fine sessione, il Michelin Track Connect suggerisce cosa cambiare prima di tornare in pista. Per fornire un'analisi accurata, tutte le informazioni vengono archiviate e possono essere consultate in una fase successiva. Si possono esaminare le performance di chi guida e quella degli pneumatici giro dopo giro.

Durante la prova il dispositivo si è dimostrato all'altezza delle aspettative, i dati venivano proiettati costantemente ed erano di facile lettura e interpretazione.

Quello che ha richiesto una maggior attenzione è stata la posizione e l'ancoraggio dello smartphone nella vettura. Michelin Track Connect sarà commercializzato in Italia, da gennaio 201, al prezzo di 400 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica