A sorpresa è Johann Zarco il più veloce nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone che si correrà a Motegi. Il francese ha preceduto l'ottimo Danilo Petrucci e il leader della classifica mondiale, Marc Marquez che partirà in terza posizione ma scatterà dalla prima fila. Seconda fila tutta spagnola con Aleix Espergaro, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Male Andrea Dovizioso, che ha chiuso solo al nono posto, malissimo le Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales, rispettivamente 12esimo e 14esimo. Il Dottore, tra l'altro, è anche caduto ma senza riportare conseguenze.
Zarco, che si trova al sesto posto nella classifica piloti, ha sorpreso tutti e proverà a sparigliare le carte in un Gran Premio che si preannuncia fondamentale per l'assegnanzione del titolo iridato piloti visto che poi mancheranno solo 3 gare al termine di una stagione davvero equilibrata ed appassionante.
Marquez comanda la classifica con 224 punti, +16 su Dovizioso fermo a 208, terzo Vinales, a quota 196 e staccato di 28 punti dal collega spagnolo. Fuori dai giochi Dani Pedrosa e Rossi che sono distanti rispettivamente 54 e 56 punti dal leader della classifica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.