Piaggio X10, il Gt che detta le regole

Piaggio X10, il Gt che detta le regole

ParigiPiaggio, con il nuovo X10, ha riscritto ancora una volta gli standard su cui tutti gli altri scooter verranno valutati. Nel caso specifico, gli scooter-Gt, categoria la cui diffusione, sul mercato d’Europa, va a macchia di leopardo, con il picco massimo in Francia. Da qui la scelta di Parigi come teatro della prima presa di contatto. Cuore dell’evento è stata la splendida sede della nostra Ambasciata, «a sottolineare l’italianità del guppo di Pontedera», come ha affermato Stefano Sterpone, direttore commerciale Emea e Americhe. Piaggio X10 è proposto con tre motorizzazioni: 125, «doverosa», 350 e 500. Le potenze vanno dai 15 cv del 125 ai 41 del 500, passando per i 33,3 dello straordinario 350, il genio di famiglia. È stato su questa cilindrata che si siamo focalizzati. Grazie alla grande competenza progettuale di Alessandro Bagnoli e del suo staff, X10 350, pur nelle sue dimensioni generose e confortevoli, si presenta con un peso contenuto, al di sotto dei 200 chilogrammi, un grande merito che si è tradotto in prestazioni grintose, in accelerazione e ripresa, e in una velocità massima di oltre 145 orari, più che adeguata anche per un impiego Gt su lunghe tratte autostradali. La resa chilometrica sfiora i 35 chilometri/litro.
Ma il grande fascino di Piaggio X10 è nelle sue doti di guida. Il perfetto bilanciamento di tutti i fattori dinamici hanno portato a ottenere uno scooter-Gt che, nonostante il passo lungo, vanta un’agilità da «mini», ma con in più una neutralità e precisione di risposta allo sterzo ineguagliate. La sensazione di sicurezza e di controllo assoluto stabilisce immediatamente un rapporto di interfaccia pilota-veicolo perfetto.

La sicurezza è assicurata da una dotazione di eccellenza, con doppio freno a disco anteriore da 280 mm con Abs, controllo della trazione, luci diurne Led e sospensioni Marzocchi ad ampia escursione. Prezzi da 4.570 a 7.700 euro.

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