L'Inter di Simone Inzaghi compie un'altra mezza impresa contro il Barcellona di Xavi e dopo aver vinto 1-0, con merito, all'andata pareggia per 3-3 al Camp Nou, avrebbe addirittura meritato molto di più, e si mette così in una posizione ottimale per il passaggio agli ottavi di finale di Champions League. Ora basterà vincere in casa contro il Viktoria Plzen a San Siro per staccare un meritato pass agli ottavi di finale in un girone quasi proibitivo.
Nicolò Barella, Lautaro Martinez e Robin Gosens in gol per l'Inter, tre reti di ottima fattura, soprattutto i primi due, Dembélé e doppietta di Robert Lewandowski, una con deviazione decisiva di Bastoni a spiazzare Onana, le marcature in favore dei blaugrana. Il gol divorato da Asllani al 95' pesa perché poteva portare già agli ottavi di finale l'Inter questa sera che però deve essere orgogliosa di quanto fatto al Camp Nou per oltre 100 minuti dove ha tenuto testa in tutto e per tutto alla capolista in Liga.
Arbitraggio quasi perfetto dell'arbitro polacco Marciniak tranne i sei minuti di recupero, divenuti poi oltre sette, assegnati nel secondo tempo e la mancata espulsione di Dembélé (solo giallo per lui) per un brutto fallo su Darmian. Nell'altro match di serata il Bayern Monaco vince per 4-2 a domicilio in casa del Viktori Plzen, vola a quota 12 punti e si qualifica per gli ottavi di finale. Nel prossimo turno i baveresi giocheranno al Camp Nou mentre l'Inter ospiterà i cechi: se i nerazzurri vinceranno si qualificheranno al prossimo turno senza guardare al risulato del Barcellona. Questa partita potrebbe essere quella della scossa sia in Europa che soprattutto in campionato.
L'analisi della partita
L'Inter ha sfoderato la sua migliore partita stagionale e dopo mezz'ora di pregevole fattura, con una traversa clamorosa di Dzeko e il tap-in mancato di de Vrij, è il Barcellona a passare in vantaggio in maniera estemporanea con Dembélé su assist di Sergi Roberto. L'Inter non si deprime e anzi nella ripresa torna in maniera veemente e trova il pareggio con Barella su assist di Bastoni: grande stop di petto del centrocampista e girata di sinistro sotto la traversa. Passano meno di dieci minuti e Lautaro addomestica la palla con il petto e calcia di destro: palo-palo e rete a portare in vantaggio i nerazzurri che continuano a tenere in apprensione i blaugrana. All'82' però ecco il gol fortunoso del Barcellona con un tiro di Lewandowski deviato da Bastoni. L'Inter però continua a giocare e in contropiede trova il 2-3 con Gosens su assist di Lautaro. Al 92' la rete di testa di Lewandowski a siglare il 3-3 finale che fa comunque gioire i nerazzurri che ora hanno un match point da non sprecare.
Il tabellino
Barcellona: Ter Stegen; Sergi Roberto (72' Balde), Piqué, Eric Garcia, Alonso (72' Kessie); Gavi (82' Ferran Torres), Busquets (64' De Jong), Pedri; Dembelé, Lewandowski, Raphinha (64' Ansu Fati)
Inter: Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni (85' Acerbi); Dumfries, Barella (85' Asllani),
Calhanoglu (76' Gosens), Mkhitaryan, Dimarco (65' Darmian); Lautaro Martinez, Dzeko (76' Bellanova)Reti: 40' Dembélé (B), 53' Barella (I), 62' Lautaro Martinez (I), 82' e 92'Lewandowski (B), 88' Gosens (I)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.