Il Lecce di Fabio Liverani non si ferma più e dopo aver battuto a domicilio il Napoli di Gennaro Gattuso si è ripetuto in casa contro la Spal del neo allenatore Luigi Di Biagio. I salentini hanno vinto con il punteggio di 2-1 frutto delle reti del capitano Marco Mancosu su rigore e di Mayer, al primo sigillo in Serie A, che ha reso nullo il gol del pareggio siglato da Petagna. Con questo risultato il Lecce vola a quota 25 punti a pari punti con Udinese e Fiorentina, la Spal invece resta inchiodata all'ultimo posto nonostante il cambio di allenatore la scossa non si è ancora vista.
La cronaca
Lecce e Spal si affrontano a viso aperto fin dalle prime battute di gioco e la prima conclusione in porta è di Di Francesco che al 22' chiama alla parata Vigorito. Al 29' la risposta dei salentini è affidata a Mancosu che si avventa su un pallone vagante e prova il tiro: palla fuori. Mayer sfiora il vantaggio al 39' e un minuto dopo l'arbitro concede il rigore al Lecce per il fallo di Bonifazi su Mayer. Mancosu dal dischetto fa secco Berisha.
Nella ripresa la Spal trova subito il pareggio con Petagna che svetta sull'angolo battuto da Valdifiori e fa 1-1. Deiola impegna Berisha al 55' mentre due minuti dopo è Castro a chiamare alla parata Vigorito. Mancosu serve Mayer al 66' con il tracciante dello sloveno che si insacca alle spalle di Berisha dopo aver baciato il palo. Barak sfiora il 3-1 al 71' e al 78' Castro si divora il pareggio e subito dopo Vigorito tiene a galla il Lecce con una grande parata su Strefezza. Di Francesco ci prova con una rovesciata spettacolare al 90' ma la sua conclusione termina di poco.
Il tabellino
Lecce: Vigorito; Donati, Lucioni, Rossettini, Calderoni (86' Dell'Orco); Majer, Deiola, Barak; Falco (34' Shakov), Mancosu (79' Paz); Lapadula
Spal: Berisha; Cionek, Bonifazi, Zukanovic, Reca; Missiroli (72' Strefezza), Valdifiori, Castro (86' Floccari); Di Francesco, Petagna, Valoti
Reti: 41' Mancosu (L), 48' Petagna (S), 66' Mayer (L)
Bologna-Genoa 0-3 (ore 18)
Il Bologna di Sinisa Mihajlovic cade malamente in casa contro il Genoa di Davide Nicola che ottiene una vittoria preziosa per 3-0 sul campo dei felsinei. Mattatori dell'incontro il difensore Soumaoro, l'attaccante paraguaiano Sanabria, autore di una grande rete e di Criscito su calcio di rigore nel finale di partita. La sfida è stata pesantemente condizionata dall'espulsione di Schouten al 34' del primo tempo e di Denswil a fine partita per doppia ammonizione. Con questo successo il Genoa sale a quota 22 punti, a meno uno dai cugini della Sampdoria, e stacca Brescia e Spal non perdendo così terreno dal Lecce vittorioso per 2-1 contro i ferraresi. Il Bologna resta invece fermo a quota 33 punti e perde una buona chance per portarsi a meno tre dal quinto posto.
Bologna: Skorupski; Tomiyasu, Bani (61' Dominguez), Danilo, Denswil; Schouten, Poli; Orsolini (61' Skov-Olsen), Svanberg (79' Juwara), Barrow; Palacio.
Genoa: Perin; Biraschi, Soumaoro, Masiello; Ankersen (46' Goldaniga), Behrami, Radovanovic (75' Cassata), Sturaro, Criscito; Pandev (13' Pinamonti), Sanabria
Reti: 28' Soumaoro (G) 44' Sanabria (G), 90' Criscito (G)
Note: espulsi Schouten e Denswil
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.