Il pubblico del campionato di basket di Serie A è il più ricettivo verso gli sponsor, sopravanzando gli interessati alla Nazionale di calcio, al campionato di calcio di serie A, alla Formula 1 e alla MotoGP. È quanto emerge dal 1° Rapporto su Basket&Business dal titolo «Campionato di Basket di Serie A: il pubblico e il potenziale di comunicazione» diffuso dalla Lega Basket.
Lo studio, grazie ai dati della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, sottolinea come il massimo campionato italiano di pallacanestro sia un evento preferenziale per gli investimenti sponsorizzativi. Fra i motivi, la maggiore propensione dei suoi spettatori all'acquisto dei prodotti degli sponsor: il 34,1% degli interessati preferisce acquistare i prodotti/servizi delle aziende investitrici (contro una media del 27% tra serie A di calcio, Formula 1, Nazionale di Calcio e MotoGp). Inoltre la serie A di basket è l'evento che attrae la maggior quota di imprenditori e dirigenti d'azienda (il 10,4% del totale), un target particolarmente idoneo per sviluppare, ad esempio, attività business to business. Si segnala altresì che il pubblico della pallacanestro è meglio disposto agli investimenti finanziari rispetto a quelli degli altri eventi analizzati: la penetrazione dei fondi pensione, a titolo esemplificativo, è del 27% superiore alla media italiana; quella delle polizza vita del 13%, e la stessa cosa avviene per i fondi mobiliari, i conti online e altri prodotti finanziari.
Ma non è tutto, dimostra di essere, più degli altri, orientato verso i prodotti tecnologici di nuova generazione: possiede la più alta concentrazione di utilizzatori di tablet (+32% rispetto alla media italiana) e smartphone (+21%). Altri elementi che connotano la forza della serie A di basket sono un bacino di interessati in costante crescita da 3 anni (+20% dal 2010) e una particolare propensione del pubblico a seguire l'evento attraverso Internet, seconda solo a quella della serie A di calcio. Oltre ad essere un volano di business, il campionato di basket di serie A è l'evento che permette agli sponsor di accrescere più velocemente la propria notorietà.
Si evidenzia che il ricordo degli sponsor principali nel basket è superiore del 33% rispetto, ad esempio, a quello degli sponsor di maglia della Serie A di calcio. «Questi dati - commenta il presidente della Lega Basket serie A Valentino Renzi - acquistano un particolare valore in momento economico particolarmente difficile e confermano come il nostro campionato, con le sue squadre, sia un prezioso strumento di comunicazione per le aziende che decidono di investirvi.
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