L'omaggio della Fiorentina a Davide Astori

Striscioni, applausi e maglie col numero 13: l'Artemio Franchi si ferma al 13esimo per ricordare Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto la settimana scorsa

L'omaggio della Fiorentina a Davide Astori

Tutto l'Artemio Franchi in silenzio. I calciatori viola in campo per il riscaldamento con il numero 13. Sul campo all'ingresso dei giocatori c'era un grande striscione bianco con la riproduzione della maglia del capitano viola e la scritta "Capitano per sempre". Un lungo striscione in curva Fiesole recita: "Ci sono uomini che non muoiono mai ... Ci sono storie che verranno tramandate in eterno ... Buon viaggio capitano". E una coreografia che coinvolge tutto lo stadio, con le bandierine bianche e viola che compongono la scritta "Davide 13" e centinaia di palloncini che si alzano al cielo (guarda il video).

Poi il fischio d'inizio e al minuto 13 tutti fermi: lo stadio applaude per sessanta secondi Davide Astori. E alle 13 in punto, al 25esimo, è proprio il sostituto di Astori, Vitor Hugo, a segnare per i viola. Sulle sue spalle la maglia numero 31.

A Firenze va in scena l'omaggio della Fiorentina - e di tutto il calcio - al calciatore trovato senza vita esattamente una settimana fa, prima della partita con l'Udinese. Sold out per il match contro il Benevento: una partita di campionato che non verrà ricordata per il risultato finale ma per le emozioni dell'ultimo saluto tributato al capitano della squadra gigliata (guarda le foto).

Anche i tifosi campani hanno dedicato ad Astori uno striscione con scritto "Nessuno muore finché vive nel tuo cuore".

E alla lettura della formazione, lo speaker ha aggiunto: "Con il numero 13 il capitano Davide ...". E il pubblico ha risposto all'unisono: "Astori", metre sui maxischermi scorrevano le immagini del capitano viola. Poi, in un silenzio assoluto, le due squadre si sono abbracciate al centro del campo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica