La prima semifinale vede di fronte il sorprendente giapponese Nishikori, 11esimo giocatore della classifica ATP, e il serbo Novak Djokovic, che comanda la classifica stessa davanti al grande assente Rafael Nadal. Nishikori arriva in semifinale dopo aver vinto in 5 set le ultime due partite, rispettivamente contro Raonic e Wawrinka; Djokovic ha eliminato nei quarti lo scozzese Murray in 4 combattuti set.
Il primo set inizia con i due giocatori che riescono a tenere agevolmente il proprio servizio, ma il Serbo lo perde poco dopo, salvo ristabilire subito la situazione imponendosi a 0 nel turno successivo. Nishikori non si abbatte e ruba nuovamente la battuta all'avversario andando a conquistare agevolmente il set per 6 giochi a 4. Nel secondo parziale grande reazione di Djokovic, con il Giapponese che sembra iniziare a risentire delle fatiche dei turni precedenti. Il serbo vince il set per 6 a 1. Molto equilibrato il terzo set, che finisce a tie-break, nel quale Djokovic commette una serie di errori gratuiti che portano Nishikori a conquistarlo per 7 punti a 4. Nel parziale successivo è Djokovic ad apparire decisamente provato dal grande caldo (oltre 30 gradi) presente sul campo, non riuscendo a mettere in difficoltà l'avversario. Dopo 2 ore e 51 minuti di gioco il Nipponico chiude l'incontro vincendo con il punteggio di 6-4 1-6 7-6 6-3 e portando il suo Paese per la prima volta in una finale del Grande Slam.
Roger Federer scende in campo conoscendo già il nome del finalista; la sconfitta maturata da Djokovic potrebbe rappresentare per lui un'ottima occasione per portare a 18 i titoli del Grande Slam in bacheca ma la cosa, più che caricarlo, sembra condizionarlo per tutto l'incontro. Il croato Cilic, allenato da Ivanisevic e numero 16 della classifica ATP, ha disputato una stagione importante, in cui ha trovato fiducia mese dopo mese.
La partita inizia subito in salita per Federer, che perde la battuta e si trova costretto a strapparla all'avversario, che fa proprio della battuta il suo punto di forza. Lo Svizzero non riesce minimamente a trovare crepe nei turni di battuta di Cilic, e finisce per cedere il set per 6 a 3. Lo Svizzero appare in piena confusione tattica e lo conferma subito perdendo la battuta in apertura di secondo parziale. Cilic continua ad essere ingiocabile al servizio ed inevitabilmente si porta avanti di 2 set a 0, chiudendo il secondo per 6 a 4.
538em;">Federer non riesce neanche nel corso del terzo set a ribattere con efficacia le bordate del croato e, per lui, non rimane che accettare la sconfitta, dopo solo un'ora e 42 minuti di gioco, per 6-3 6-4 6-4. Anche per il croato, come per Nishikori, quella di lunedì rappresenterà la prima finale in un torneo del Grande Slam.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.