Sesta vittoria consecutiva dell'Italia, che batte senza problemi la Finlandia 3-0 nel primo match della seconda fase.
Prosegue l'avventura dei ragazzi di Chicco Blengini, assoluti protagonisti dei Mondiali 2018 con cinque vittorie consecutivi. Scatta da stasera la seconda fase, che vedrà gli azzurri nseriti nel gruppo E insieme a Finlandia, Russia e Olanda, impegnati in tre giorni di fuoco con grandi sfide all'orizzonte. La prima di ogni girone, insieme alle due migliori prenderanno parte alle Final Six di Torino, che avranno inizio dal 26 settembre. Il primo posto a 15 punti che la nazionale italiana porta con sè in dote dalla prima fase, rendono quasi una formalità l'approdo all'ultima fase ma sarà in ogni caso fondamentale vincere ogni match per accrescere entusiasmo ed autostima in modo da ottenere prima possibile la qualificazione matematica.
Avversario di stasera la Finlandia, tre sconfitte e due vittorie nella prima fase, l'avversario più agevole del girone, che almeno sulla carta non dovrebbe avere la forza d'urto necessaria per contenere lo strapotere dello zar Ivan Zaytsev e l'estro di Osmani Juantorena.
Cambio di formazione in casa azzurra con Maruotti che sostituisce lo schiacciatore Lanza, inzia il match davanti ai 12 mila spettatori del Mediolanum Forum di Assago, meraviglioso teatro di questa tre giorni di incontri. Primo set di grande equilibrio fino al 14-14, gli azzurri alzano il ritmo piazzando il break decisivo, sempre irresisitibile Zaytsev per il 25-20 finale. Comincia il secondo set con l'Italia, che spinge subito sull'acceleratore. La differenza di valori tecnici si fa subito netta, con gli azzurri particolarmente brillanti a muro, totale controllo del match e il secondo set vola via 25-18. Terzo set che diventa pure accademia per la nazionale azzurra, protagonisti di un assoluto monologo. La Finlandia non c'è più in campo, Il terzo set si conclude 25-16, Italia batte Finlandia 3-0.
Gli azzurri con altri
tre punti sono sempre più al primo posto solitario a punteggio pieno. Si torna in campo già domani nella difficile sfida contro la Russia, campione d'Europa in carica, che ha superato agevolmente l'Olanda nel pomeriggio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.