La Srt si misurerà con la Chevrolet C7, in prima mondiale

La Srt si misurerà con la Chevrolet C7, in prima mondiale

A Detroit 2013 si rinnova il confronto tra le due sportive americane di maggior successo, sulle strade e sulle piste del campionato mondiale Gt: la Viper Gts e la Chevrolet Corvette. La Viper Gts, ora sotto il marchio hi-performance Srt, ha esordito al recente Salone di Los Angeles e si è trattato di un ritorno alla grande, dopo che la generazione precedente della super-Gt, allora sotto il marchio Dodge, era uscita di produzione tre anni fa. La Chevrolet Corvette, invece, è all'esordio assoluto della sua settima generazione e 60 anni di ininterrotta presenza sul mercato.
Le due si sono confrontate in pista attorno alla metà degli anni 2000, quando la Viper Gts stava chiudendo la sua vittoriosa esperienza nel Mondiale Gt1 e alla 24 Ore di Le Mans, e la Corvette stava iniziando la sua, più focalizzata sulla grande classica francese e sul campionato American Le Mans. Le due nuove generazioni si possono confrontare sul piano delle prestazioni e della grinta visiva, enorme in ambedue i casi ma, va detto subito, sono separate dal fattore prezzo: la Srt Viper, già sul mercato Usa, costa 97.395 dollari e arriva a 120.395 nella ancora più esclusiva versione Gts, mentre per la Corvette C7 si parla di non più di 55mila. Il marchio Srt, di esso in Italia conosciamo la formidabile Jeep Grand Cherokee Srt, ha fatto di Viper un prodotto di elite dai livelli esecutivi raffinatissimi, a cominciare dagli interni con sedili anatomici Recaro (selleria in pelle) e tutto quanto si ritrova nelle più raffinate (e molto più costose) Gt europee e italiane. Le prestazioni sono al limite del mostruoso, grazie a un V10 di 8.4 litri da 640 cv e 810 Nm di coppia massima. Compatta nei suoi 4,5 metri, e al limite dei 1.500 kg, la Srt Viper raggiunge i 330 orari e accelera da 0 a 100 in 3,2 secondi. Freni Brembo Corsa e radiali Pirelli P Zero Corsa sono due preziosi tocchi di italianità.
La Corvette C7 nasce da un progetto ingegneristico più raffinato, che ha ulteriormente esaltato ogni virtù della precedente C6 che, non dimentichiamolo, ha vinto 6 volte la 24 ore di Le Mans dominando la classe Gt. La C7 base esordisce con un nuovo 6.4 litri V8 che, pur mantenendo la classica configurazione con induzione a due valvole per cilindro e distribuzione ad aste e bilancieri, vanta una termodinamica molto avanzata, con alimentazione a iniezione diretta, per una potenza di 450 cv e ben 610 Nm di coppia massima, e una resa chilometrica ancora superiore ai già straordinari 12 km/litri a 135 orari da noi verificati con la C6. La costruzione in alluminio, con pannellature in fibra di carbonio, ha radicalmente ridotto il peso dell'eccellente telaio Corvette, innalzandone ulteriormente la rigidità torsionale oltre il limite record di ben 40.000 Nm/grado del precedente. Anche la carrozzeria ora è in carbonfiber per una C7 che pesa solo 1.

360 kg e vanta un'aerodinamica affilatissima e fortemente deportante, per doti di guida supreme, una velocità massima di 312 orari e un'accelerazione 0-100 in 3,8 secondi. Nel 2014 arriveranno le versioni ultra-hi-performace Z06 con V8 7.0 litri (550 cv?) e Zr1 con V8 6.2 litri sovralimentato (700 cv?). Non ce n'è per nessuno.

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