La storia dà a Carlo Felice il diritto a «tenersi» il teatro

La storia dà a Carlo Felice il diritto a «tenersi» il teatro

Mario Lauro

Ho notato che la mia proposta sull’eventuale cambio di nome al teatro di Genova attualmente dedicato a Carlo Feliceha suscitato qualche reazione e ritengo utile fare alcune precisazioni storiche documentate:
Premessa. Galileo Galilei merita il massimo rispetto ma forse anche il Mil (il Movimento Indipendentista ligure) ed il suo presidente dovrebbero ricordare la massima greca «Conosci te stesso» ... e poi giudichiamo gli altri...
1) Storia dell'annessione della repubblica di Genova al Regno di Sardegna.
Nel 1814 con Napoleone ancora non esiliato a sant'Elena ma solo a Portoferraio le truppe e le fregate di Lord Bentick procedevano all'occupazione della Liguria e così terminava l'epoca napoleonica che aveva visto la fine della Repubblica di Genova nel 1797 ed il conferimento dei suoi territori all'impero napoleonico (Regno d'Italia ) nel 1806.
Il Congresso di Vienna iniziato il 1.11.

1814 aveva deciso che l'Italia fosse suddivisa in dieci stati che rappresentavano la situazione ante rivoluzione francese ma con la scomparsa delle repubbliche di Genova e Venezia i cui territori furono assegnati ad altre monarchie che (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica