Milano - Più di duemila fan in meno di ventiquattro ore. Il Giornale è sbarcato su Facebook e la risposta degli "abitanti" del più popolare dei social network è stata immediata e muscolare. Come se fossero stati tutti lì, dietro la porta, ad aspettare che uscissimo. Un tam tam che ha iniziato a serpeggiare nella rete e in poche ore la pagina del quotidiano di via Negri si è subito riempita di commenti, consigli, congratulazioni e anche critiche e attacchi. "E' la rete, bellezza!".
L'abbraccio dei lettori Dall'edicola a Facebook, grazie alla collaborazione di Businessfinder, con la responsabile social media Paola Maneo e la supervisione di Marco Massara, search marketing director. I lettori hanno riservato anche in questo caso un'accoglienza calorosa al loro quotidiano cartaceo, on line e ora anche nei social media. "E' una splendida iniziativa", ci ha scritto Saverio Vinci. Ancora più entusiasta Maria Antonietta Grandi: "Finalmente!! Grazie mille e così, oltre alla lettura mattutina del quotidiano, tranquillamente sul treno, ora anche gli aggiornamenti tramite FB.......ma cosa voglio di più dalla vita??!!.........". Siamo persino meglio di un noto amaro digestivo, secondo la lettrice. Ma il lettore, seppur affezionato, una stoccata (affettuosa) non la risparmia: "Era ora....Pigroni", ci redarguisce tal Nicolo' Cerana. E l'idea che ci fosse una certa attesa per il D-day del Giornale su Facebook sembra essere supportata da molti altri lettori: "E' una vera gioia, facciamo sentire anche noi la nostra voce e buon lavoro alla redazione e allo staff al completo del giornale", scrive Silvia Ciriaci. Insomma un coro di commenti e complimenti, al direttore, alla redazione e a tutti quelli che hanno contribuito all'ingresso del Giornale su Facebook. Uno spazio di libertà in cui i lettori possono incontrarsi, conoscersi e guardarsi in faccia, tra di loro ma anche con chi non ne condivide idee e letture. Tutto all'interno dell'educazione e del rispetto reciproco.
L'accoglienza dei blogger Facebook è un mondo sempre più in comunicazione con il mare magnum della rete. E così di status in status, di lettore in commentatore la voce è uscita dal social network. Uno dei primi blogger a immortalare l'evento è Fabio Chiusi alias il nichilista che, dopo aver ricordarto certi nostri scetticismi, ci accoglie così: "Guarda chi si vede su Facebook: da oggi anche il Giornale ha finalmente una propria pagina sul popolare social network". Scaduto, dunque, il "conto alla rovescia" che aveva tenuto col fiato sospeso i lettori del quotidiano di Feltri. Che potranno usufruire del "luogo di libertà" creato da Mark Zuckerberg per dialogare con la redazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.