Sulla gamma Porter un turbodiesel modello

Il gruppo Piaggio ha doppiato il 2010, anno difficile per l’economia nazionale e mondiale, rafforzando la propria posizione su tutti i mercati. I siti produttivi in India e in Vietnam sono entrati a regime e hanno fatto registrare incrementi a due zeri delle proprie attività. Non si è trattato di delocalizzazioni, un tipo di manovra che il presidente Roberto Colaninno definisce cinica e miope, ma di insediamenti il cui posizionamento geografico è stato accuratamente deciso in base alle prospettive di sviluppo di quei mercati, alle cui esigenze è possibile rispondere con la dovuta competitività solo se vi si opera direttamente.
In questa visione, quindi, va collocato lo sviluppo del nuovo, interessante turbodiesel che, progettato dal team dell’ingegner Maurizio Marcacci, va a equipaggiare l’ultima evoluzione dei veicoli commerciali Piaggio, Porter e Porter Maxxi, e che risponde perfettamente alle esigenze sia del mercato europeo (è omologato Euro 5) sia di quello asiatico, in ragione della sua semplicità strutturale e della sua enorme affidabilità e facilità di manutenzione.
Si tratta di un bicilindrico di 1.200 cc per 64 cavalli di potenza e 114 Nm di coppia massima, molto compatto e leggero, e che vanta straordinarie doti prestazionali in termini di fluidità di erogazione, elasticità e morigeratezza nei consumi. Peculiarità tutte largamente apprezzate ai quattro angoli del globo, queste, soprattutto quando sono associate a un veicolo da lavoro che, da anni, è leader nel settore per le sue doti di versatilità, affidabilità e capacità di carico in relazione alle dimensioni.
In particolare Porter Maxxi, con un peso a vuoto di circa 1.000 chilogrammi, riesce a trasportare ben 1.100 chilogrammi, cioè più del proprio peso. Abbiamo potuto appressare la vigorosa risposta in potenza del nuovo turbodiesel Piaggio sui saliscendi di Montecarlo, più avvezzi a essere percorsi da fruscianti Bentley e Rolls-Royce, e siamo rimasti impressionati dalle eccellenti doti di spunto e ripresa. I prezzi partono da 11.600 euro.
Sul mercato europeo dei veicoli commerciali, nel 2010 il gruppo Piaggio ha commercializzato 13.

300 unità, concentrandosi in particolare sull’offerta di veicoli a basso o nullo impatto ambientale nel settore delle quattro ruote (gamma Piaggio Porter) e registrando un incremento di unità vendute e fatturato rispetto alla gamma di veicoli Ape a tre ruote.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica