SuperAlp, nove giorni in viaggio sulle Alpi 

Un percorso alla scoperta delle peculiarità dell'arco alpino che dal Principato di Monaco attraversa Francia, l'Italia, Germania, Austria per concludere il suo tragitto di oltre 1600 km in Slovenia, nella città di Maribor. Nove giorni di viaggio a piedi, in bici, sui bus e in auto

SuperAlp, nove giorni in viaggio sulle Alpi 

Milano - Nove giorni di cammino, quattro paesi attraversati, tantissimi mezzi di trasporto e una buona dose di avventura. SuperAlp è un viaggio a piedi e con i mezzi pubblici organizzato dalla Convenzione internazionale delle Alpi. Lo scopo è raccontare il potenziale di sviluppo economico e sociale di questi territori. All'iniziativa prendono parte i giornalisti di tutto il mondo e Radio Montecarlo partecipa come radio ufficiale dell'evento.

Otto giorni sulle Alpi Dal 4 al 12 settembre, un gruppo di giornalisti di importanti testate e media di respiro internazionale provenienti da Austria, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Italia, India, Russia e Slovenia, percorrerà l'arco alpino da Ovest ad Est, utilizzando diversi mezzi di trasporto alternativi all'auto privata: il treno, l'autobus, la bicicletta senza dimenticare naturalmente il cammino a piedi. Abitate da circa 14 milioni di persone, le Alpi sono destinazione di oltre 100 milioni di turisti ogni anno. In tale contesto, la mobilità nelle zone di montagna si misura nella doppia sfida del miglioramento dell'accessibilità per residenti e per villeggianti e del rispetto dell'ambiente e la tutela del paesaggio.

Mezzi pubblici L'obiettivo principale di SuperAlp!4 è comunicare la possibilità di muoversi nelle Alpi utilizzando i mezzi di trasporto pubblici, regolarmente disponibili sul territorio. Un messaggio forte in questi tempi caratterizzati da evidenti cambiamenti climatici, i cui effetti si ripercuotono sull'equilibrio dell'ecosistema alpino. Le sfide della globalizzazione incidono fortemente sulle particolarità dell'arco alpino e per poterle affrontare in modo efficace occorre un'azione congiunta e sinergica da parte dei territori che lo compongono. È la finalità della Convenzione delle Alpi, un trattato internazionale firmato nel 1991 tra gli otto stati alpini e la Comunità europea con il compito di promuovere una fattiva cooperazione al fine di garantire uno sviluppo sostenibile delle Alpi, nonché la tutela degli interessi delle popolazioni alpine.

Montagne e cucina Asse portante dell'edizione 2010 è la scoperta della cultura gastronomica alpina con i suoi prodotti di qualità e il suo terroir, volano dello sviluppo economico e valore aggiunto del patrimonio culturale di ciascuna regione alpina. SuperAlp!4 è una carovana che alla cultura del gusto e dei sapori associa la comunicazione dei principi cardine della Convenzione delle Alpi e dei suoi strumenti grazie agli articoli diffusi, a livello internazionale, dai giornalisti che partecipano alla traversata; mentre, a livello territoriale, incoraggia gli incontri con la popolazione e coinvolge i rappresentanti degli Enti locali e i mass media di ogni regione visitata. Momenti forti di SuperAlp!4 sono gli incontri-dibattito dedicati ai trasporti e all'eco-mobilità nelle Alpi, nonché l'esame delle buone prassi di tutela ambientale e mobilità sostenibile a livello locale.

Per ogni tappa, attenzione particolare è rivolta alla scoperta delle particolarità storiche, culturali e dell'habitat naturale, senza dimenticare la degustazione dei prodotti di qualità che ciascun territorio può offrire. Elementi che, come tessere di un mosaico unico al mondo, compongono i luoghi di un itinerario di turismo sostenibile nel cuore dell' Europa. 

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica