Tata Aria vince nel rapporto tra qualità e prezzo Suv confortevole e hi-tech

Tata Aria vince nel rapporto tra qualità e prezzo Suv confortevole e hi-tech

Tata Aria (4,8 metri, abitacolo spazioso, 7 posti e vano che può arrivare a quasi 2mila litri) offre un sistema di trazione integrale che permette di destreggiarsi molto bene nel fuoristrada e sui fondi a bassa aderenza. E a fronte di una ricca dotazione, è proposto a un prezzo decisamente allettante. Aria è un crossover che coniuga la superiore mobilità dei Suv con la grande abitabilità e il comfort delle monovolume di classe. Imponente ma equilibrato nelle proporzioni, il corpo vettura prende slancio grazie alla fluidità delle linee, ma è caratterizzato anche da alcuni dettagli (i passaruota pronunciati, la calandra e i terminali di scarico cromati) che ne sottolineano l'importanza.
L'abitacolo si distingue soprattutto per la funzionalità e la modularità della configurazione dei posti. Quello di guida è regolabile manualmente in sei posizioni e dotato di braccioli, al pari di quello del passeggero. I sedili in seconda fila hanno gli schienali reclinabili e registrabili nell'inclinazione, dispongono di due tavolini e un bracciolo centrale ribaltabili. La possibilità di abbattere separatamente e in modo frazionato entrambe le file di sedili posteriori permette di variare a piacimento lo spazio e la capacità di carico, ottenendo sempre un piano perfettamente livellato che agevola il trasporto anche di oggetti ingombranti.
La spinta arriva dai 150 cavalli di potenza e dai 320 Nm di coppia espressi da un moderno motore Diesel common rail di 2,2 litri con turbo a geometria variabile e scaricati a terra tramite un cambio manuale a 5 marce. Solo sulle ruote posteriori o su tutte e quattro, con ripartizione variabile della coppia, a seconda delle versioni. Robustezza e affidabilità sono garantite dal telaio a traverse e longheroni, associato a uno schema di sospensioni miste (indipendenti a doppio trapezio davanti, a ponte rigido dietro). Alla sicurezza sono dedicati 6 Airbag e i freni con 4 dischi, l'Abs e i controlli di stabilità e trazione, tutti di serie, mentre a rendere più confortevole la marcia sono il climatizzatore, il cruise control, i vetri e gli specchietti elettrici, i fendinebbia, la radio con comandi al volante, lettore cd/mp3 e ingressi Usb/Aux.


Il tutto al prezzo di 21.580 euro per la versione Prestige 4x2 e di 23.980 per la Prestige 4x4. Per i più c'è la versione Pride 4x4, in promozione a 25.780 euro (navigatore, Bluetooth e videocamera di retromarcia).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica