Milioni di dispositivi Apple stanno per ricevere il nuovo aggiornamento: iOS 9. Sono passati solo pochi giorni dal lancio di iPhone 6s, ma la Apple tra poche ore, alle 19 italiane, lancierà il nuovo sistema. Nessuna novità grafica rivoluzionaria. Nessun ribaltamento grafico, ma tanti piccolo spunti che faranno piacere agli utenti.
Ecco le principali novità
Siri
L'assistente vocale di Apple potrà ora interagire con le app svolgendo ricerche al loro interno. Ad esempio si potrà chiedere un promemoria per finire un determinato lavoro, oppure navigare all'interno dei contenuti di una app come nel caso di Immagini.
Note
L'app Note verrà ridisegnata e diventerà simile ad un editor di testo. Si potranno aggiungere immagini, link, liste e anche informazioni geografiche. Cupertino ha anche aggiunto la possibilità di utilizzare dei pennelli per disegnare sullo schermo.
Risparmio energetico
Come già avveniva in ambiente Android, ora anche su iPhone si potrà attivare il risparmio energetico. L'iconcina della batteria si colorerà di giallo e il sistema ridurrà in automatico le app che consumano più batteria.
Apple news
L'aggiornamento installerà anche la nuova app News. Più che un edicola che raccoglie i giornali, Apple News è un aggregatore che proporrà agli utenti una selezione delle notizie in base ai propri interessi. A differenza di altre piattaforme la selezione delle news avverrà anche grazie a dei giornalisti assunti direttamente dal Apple.
Portafoglio
Gli iPhone, dal 6 in poi, hanno al loro interno un chip per il pagamento elettronico. La nuova app, Wallet, permetterà di inserire una versione virtuale delle proprie carte di credito in modo da sfruttare l'Apple Play. Allo stesso tempo permetterà di scoprire i negozi che intorno a noi accettano quel tipo di pagamento
iCloud Drive
Finalmente Apple da la possibilità di accedere ai propri file all'interno del cloud Apple. Con il nuovo sistema operativo ci sarà un'icona specifica per poter navigare tra tutti i file presenti sulla nuvola.
Eliminare le app preinstallate
Altra grande liberazione per gli utenti arriva dalla possibilità di eliminare le app native, come Trova amici o Trova l'iPhone. Un modo per liberare spazio sia sul telefono che nelle varie schermate.
Aggiungere gli allegati
Altro grande passo avanti nella gestione delle mail. Viene inserito il menù Aggiungi allegato che comparirà semplicemente tenendo premuto all'interno della mail che si sta scrivendo.
Nuovo Multitasking
Su iPad è stato implementato il nuovo multitasking. Sarà possibile sdoppiare lo schermo lavorando su due applicazioni alla volta.
Si potrà scrivere un documento di testo e contemporaneamente controllare una tabella di dati sull'app NumbersLa batteria
L'ultima annosa questione riguarda la batteria. Apple dichiara che con iOS 9 sarà possibile prolungare la vita della batteria di circa un'ora.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.