Quando Google ha comprato Motorola, le sue intenzioni sono apparse subito chiare: produrre il proprio smartphone e fare concorrenza diretta a Apple e Samsung.
L'ipotesi sarebbe confermata dalle indiscrezioni del Wall Street Journal, secondo cui a Mountain View si sta lavorando all'X-phone, che verrà lanciato il prossimo anno. Una sfida ambiziosa, quella di Google, che finora non si è mai cimentata nella produzione hardware. Google non commenta le indiscrezioni ma l’amministratore delegato di Motorola, Dennis Woodside, afferma: "Stiamo investendo in una tecnologia che farà qualcosa di diverso rispetto all’approccio attuale".
L'azienda, in realtà, firma già una serie di "Googlefonini". Si tratta della gamma Nexus, una serie di dispositivi "commissionati" ad altri produttori (come Samsung, Asus e Lg), ma gestiti direttamente da Google per quanto riguarda il software.
Su questi device, insomma, il sistema operativo Android è sempre aggiornato e l'interfaccia non è personalizzata dal costruttore o dall'operatore telefonico. La produzione di un proprio smartphone a partire dai componenti, però, mette in discussione anche la distribuzione di Android, finora a differenza di iOs presente su una moltitudine di telefoni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.