Le chat di Facebook potrebbero cambiare, l'azienda attraverso un comunicato stampa ha reso noto, infatti, l'avvio di un "test molto piccolo" in Australia e Thailandia, che consentirà alle imprese di piazzare inserzioni pubblicitarie sulla schermata iniziale della chat.
Questa novità, forse, non vi piacerà perché gli spot compariranno tra i nomi dei contatti preferiti (quelli con cui si messaggia di più, ndr) e quelli degli amici attivi, nello spazio dove solitamente vengono segnalati i compleanni. L'obiettivo di Facebook è quello di collegare con maggior facilità le aziende e le persone. Ma per gli utenti potrebbe essere una trovata fastidiosa.
Questo genere di progetto è stato già iniziato qualche tempo fa, quando sul social netowork più famoso al mondo sono comparsi i messaggi sponsorizzati e le news feed che permettono all'utente di finire direttamente su un altro sito. Ma perché proprio nelle chat di Messenger? Come spiega l'Huffingtonpost, ogni mese aziende e utenti si scambiano oltre un miliardo di messaggi via chat per questo inserire contenuti pubblicitari in quella posizione faciliterebbe il collegamento con informazioni pubblicitarie e sarebbe molto più proficuo.
L'azienda, però, ci tiene ad assicurare che nessun utente vedrà comparire la pubblicità all'interno delle chat con gli amici. Se il progetto andrà a buon fine, gli spot comparirano solo nello spazio dove ora si trovano i compleanni. Per Facebook non si tratta dell'unica novità in fase di test.
Come riporta il sito Recode, in Irlanda sta sperimentando una funzione presa da Snapchat e già portata su Instagram: Stories, cioè il racconto della giornata con foto e video che scompaiono dopo 24 ore. Qui l'obiettivo di Facebook è a breve termine, ha spiegato un portavoce: "Vogliamo portare Stories nel resto del mondo nei prossimi mesi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.