"Con questa password nessuno (hacker inclusi) potrà più entrare nel vostro pc"

Gli hacker "bianchi" hanno voluto spiegare come si può creare una password sicura che non viene scoperta dai malintenzionati

"Con questa password nessuno (hacker inclusi) potrà più entrare nel vostro pc"

È possibile avere una password sicura che nessuno è ingrado di scoprire? La risposta e la soluzione arriva dagli hacker "bianchi".

Sempre più spesso ci si preoccupa di difendere il computer da attacchi esterni che potrebbero "rubarci" alcuni dati. Tutti consigliano di cambiare spesso password e tenere tutto sottocontrollo, ma a volte non basta. Ecco che entrano in gioco gli hacker dal cappello bianco che aiutano le aziende a capire le falle del sistema prima che lo facciano i malintenzionati.

"C’è un modo facile per ideare una password complessa che non dimenticherete cinque minuti dopo" - spiega la "Red Team Security", l'agenzia di sicurezza del Minnesota composta da hacker "bianchi". Il team dice che per avere una password forte, basta scegliere una frase intera, magari una che usiamo ogni giorno e facile da ricordare, tipo: "Ho comprato la mia casa per $1" o "La cosa che amo di più al mondo è la mia famiglia". Fatto questo, bisogna tenere solo le lettere iniziali, ottenendo ad esempio "Hclmcf $1" oppure "Lccadpamelmf".

In questo modo, il gioco è fatto, il segreto è solo scegliere una frase che non dimenticherete. Le password deboli vengono rintracciate subito dagli hacker, tramite software gratuiti tipo "John The Ripper". Con questo sistema si può facilmente scoprire la parola, se contenuta in un vocabolario e con un numero finale. Per scoprire "123456", "password" o "log in", ci vuole qualche secondo.

"John The Ripper" usa dizionari ed enormi file di testo, combina parole, numeri, frasi e possibilità finché non trova la soluzione che funziona. La tecnica spiegata dagli hacker "bianchi" è invece inattaccabile, perché la parola non esiste. Più ci aggiungete simboli e lunghezza, più sarà forte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica