Filamenti colorati e sfere fosforescenti e vivaci. Così un radiologo francese, Denis Ducreux, trasforma le immagini delle risonanze magnetiche al cervello in vere e proprie opere d'arte.
Ducreux, radiologo e professore di neuroradiologia dell'Università di Paris-Sud e capo del dipartimento di neuroradiologia diagnostica dell’ospedale di Bicêtre in Francia, da anni crea immagini artistiche, partendo dalle risonanze. Nelle immagini, Ducreux ha evidenziato con sfere verdi la materia grigia del cervello e con linee rosse il percorso della materia bianca. Più le sfere sono grandi, più sono connesse alla materia bianca e più risulta alta la connessione tra i neuroni.
Questo tipo di immagini potrebbero aiutare la comunità medica, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, a comprendere le malattie mentali e le dipendenze, perché i fasci evidenziati sono quelli legati all'inconscio e alle emozioni. Potrebbero anche essere utili a evidenziare quali parti del cervello sono danneggiate.
Dal 2017, Ducreux usa un macchinario di ultima generazione di GE
Healthcare, che cattura le immagini del cervello. Inoltre, ha realizzato un software di neuroimmagini che permette di tracciare le fibre e le sfere. L'apparecchiatura permette di osservare i dettagli del cervello.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.