Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology hanno inventato delle celle solari così leggere e sottili da poter essere collocate su una bolla di sapone.
I ricercatori hanno pubblicato lo studio sulla rivista specializzata Organic Electronics. Nel polimero di parylene gli scienziati sono riusciti ad installare elettrodi e strati fotoattivi. Ricoperte da un ulteriore strato di parylene, le celle solari hanno le dimensioni di un cinquantesimo dello spessore di un capello e di un millesimo di quelle equivalenti realizzate su substrati di vetro.
L'intera cella solare – spiegano dall’MIT - può essere fabbricata a temperatura ambiente, senza solventi e con un procedimento che impedisce la manipolazione dei substrati sottili.
“La nuova cella solare creata ha il miglior rapporto potenza-peso mai raggiunto dall’uomo. È stata progettata per essere una sorta di add-on per le strutture esistenti.
La tecnologia potrebbe migliorare l’autonomia della prossima generazione di dispositivi elettronici portatili”.Le possibili implicazioni nel campo dell’ingegneria aerospaziale, dove il rapporto potenza-peso è determinante, sono praticamente infinite.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.