I punti chiave
Carlos Alcaraz torna alla vittoria dopo aver ceduto a Zverev nella prima gara degli Atp Finals e lo fa vincendo in due set contro un nervosissimo Andrey Rublev con il punteggio di 7-5 6-2 dopo un'ora e 14 minuti di gioco. Lo spagnolo torna in piena corsa per le semifinali con una gara vinta e una persa, sarà decisiva la gara contro Medvedev: fortissimo al servizio con il 72% di prime palle in campo, soltanto due punti persi con la prima e nessuna palla break concessa. Per il russo, invece, la matematica certezza di non poter arrivare in semifinale nemmeno in caso di vittoria nell'ultima gara contro Zverev.
La gara
Pronti-via, è Rublev che inizia il turno di servizio e lo ottiene tenendo a bada lo spagnolo, 1-0, che si rifà immediatamente grazie a un ottimo servizio (ace e prime vincenti). Il russo con un lungolinea vincente porta a casa lo scambio sul proprio turno di battuta, è 2-1 e grande equilibrio in queste prime fasi dell'incontro. Si arriva, così, molto rapidamente al 3-2 con i due tennisti molto solidi quando chiamati in battuta, si scambia poco tra ace e prime palle vincenti. Pochi minuti dopo, lo spagnolo fa 3-3 ma il Rublev chiude il proprio turno di battuta con un serve and volley sul 40-0, siamo sul 4-3. Non cambia nulla neanche quando serve lo spagnolo che pareggia subito i conti, 4-4. Le prime emozioni arrivano al nono game quando Rublev concede la prima palla break dell'incontro ma riesce a salvare il punto, 5-4 per il russo. La svolta arriva sul 5-5 quando il russo, stavolta, concede ad Alcaraz il primo break, l'equilibrio si rompe, 6-5 per il talento di El Palmar che chiude il primo set con il punteggio di 7-5 dopo 43 minuti di gioco.
All'inizio del secondo set ecco che tutta la frustrazione di Rublev per come è andato il primo viene a galla dopo aver perso il turno di battuta: sbatte prima la racchetta per terra e poi contro il suo ginocchio che inizia a sanguinare, è 1-0 per Alcaraz che tiene anche il servizio e allunga, 2-0. Segnali di ripresa dal tennista di Mosca che accorcia, 1-2. Dopo un'ora e sei minuti di gioco, il punteggio è di 3-2 con lo spagnolo alla battuta che alza il livello del suo gioco e porta a casa un gran game concluso con una volee di rovescio, 4-2. Il russo molta, psicologicamente, e Alcaraz strappa il break decisivo lasciando a zero l'avversario, 5-2 e turno di battuta. Lo spagnolo non si fa sfuggire la ghiotta occasione lasciando a zero l'avversario nell'ultimo game, finisce 6-2.
Le parole di Alcaraz
"Sono molto contento, è stato importante tornare in campo e vincere dopo aver perso la prima gara", ha dichiarato a caldo, ancora sul campo, appena
finito il match. "Dovrò fare un match perfetto, Medveved è uno dei migliori giocatori al mondo e in questa superficie", ha risposto alla domanda sull'ultima sfida del girone che vale l'accesso alle semifinali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.