Atp Stoccarda, Berrettini sconfitto in finale: Draper vince in tre set

Il britannico Jack Draper ha rimontato Matteo Berrettini e vinto l'Atp di Stoccarda: da domani sarà il numero uno del tennis inglese

Atp Stoccarda, Berrettini sconfitto in finale: Draper vince in tre set
00:00 00:00

Non ce l'ha fatta Matteo Berrettini a vincere per la terza volta in carriera il torneo di Stoccarda: ha vinto il giovane Jack Draper, 22 anni al suo primo titolo Atp, rimontando l'azzurro con il punteggio di 3-6 7-6 6-4 dopo due ore e 4 minuti di gioco. Ottima, in ogni caso, la prestazione di Matteo che continua a scalare posizioni nel ranking e si dimostra molto solido sull'erba. La stagione su questa superficie è appena iniziata, il 28enne romano è atteso al Queen's o ad Halle prima del torneo dello Slam per eccellenza, Wimbledon.

Come è maturata la sconfitta di Berrettini

Pronti via, il primo set è a tinte azzurre con il 28enne tennista romano che schiaccia l'avversario: perfetto con il servizio, con dritto e rovescio, la gara gira al quarto game quando Berrettini ottiene il break, non concederà più nulla salendo 6-3 in poco tempo, appena 31 minuti. Tutto faceva presagire per un secondo set molto simile ma il britannico ha alzato il proprio livello di gioco: la gara è combattuta, i servizi sono determinanti per entrambi i protagonisti e nessuno ottiene il break. Si deve decidere tutto al tie-break con Draper bravo a vincere 7-5 dopo un'ora e 26 minuti.

Il terzo set è una gara di resistenza, chi è meno stanco e più preciso ha la possibilità di vincere: purtroppo per i colori azzurri è Draper ad avere la meglio e operare il sorpasso decisivo al settimo game quando ottiene la prima e unica palla break di tutta la gara. Sale 4-3, non ha il "braccino" e vince in scioltezza 6-4 dopo due ore e 4 minuti di gioco.

Le parole dell'azzurro

Durante la cerimonia di premiazione, Matteo Berrettini è stato intervistato a bordo campo. "Congratulazioni a Jack, settimana e match fantastico, mi farà male per un po'. Sono sicuro che vincerai altri trofei", dichiara a proposito dell'avversario. Poi ringrazia il suo team.

"Mi piacerebbe poteste vedere cosa succede dietro le quinte per tutta la fatica che ci vuole, grazie per avermi accompagnato in questo primo passo sulla stagione dell'erba. Grazie a chi mi guarda da casa, grazie al pubblico. Ogni anno sento sempre più sostegno, sono sempre contento di venire qui e dare del mio meglio".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica