I punti chiave
Rimangono un tabù gli Australian Open per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, con gli azzurri che perdono la seconda finale consecutiva dopo quella dello scorso anno. A imporsi in tre set la coppia composta dal finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henry Patten che hanno vinto 6-7, 7-6, 6-3 dopo poco più di tre ore di gioco. È senz'altro grande il rammarico degli italiani che hanno vinto stoicamente il primo set dopo un super tie-break ma che poi hanno ceduto soltanto un break nel secondo set e da quel punto la gara è svoltata definitivamente a favore della coppia avversaria. Una gara tirata, giocata in molti frangenti punto su punto ma gli azzurri sono ancora una volta secondi: l'anno scorso furono sconfitti in finale anche nello Slam della terra rossa, il Roland Garros.
Le parole degli azzurri
"È stata una finale molto tirata, una delle migliori forse che abbia giocato": lo ha detto visibilmente deluso Simone Bolelli durante la cerimonia di premiazione della finale del doppio maschile. "Abbiamo iniziato molto bene la stagione. Abbiamo vinto ad Adelaide e giocato un'altra finale, la terza per me all'Australian Open. Grazie ai tifosi, a tutti quelli che sono rimasti, e al mio team. Non torniamo a casa col trofeo, ci riproveremo l'anno prossimo", ha aggiunto Vavassori ringraziando il suo compagno. "Sei una persona eccezionale, è un onore giocare con te. Penso che quest'anno abbiamo fatto un lavoro straordinario ed è solo l'inizio".
Così è arrivata la sconfitta in tre set
Un primo set incredibile, intensisissimo e al cardiopalmo che si chiude dopo un'ora e 29 minuti di gioco: gli azzurri iniziano subito forte strappando il break al duo composto da Heliovaara e Patten salendo 2-0 dopo aver recuperato da 0-40. Gli avversari si sloccano e iniziano anche loro a macinare punti ma si arriva al 5-4 per la coppia azzurra senza troppi sussulti fino a quando la gara non prende una piega tortuosa: nello stesso game l'arbitro chiama due invasioni a Bolelli e Vavassori che finiscono con il cedere il proprio servizio, 5-5, con gli avversari che salgono 6-5. Simone e Andrea sono bravissimi a recuperare da 0-40 annullando tre set point e allungando la gara a un tie-break che diventa storico: 25 minuti senza esclusione di colpi con il duo italiano che chiude 18-16 annullando ben sette set point e riuscendo a conquistare il primo punto al sesto set point in loro favore.
Il secondo set inizia sul filo dell'equilibrio: subito 1-0 per gli azzurri grazie a ottime prime di servizio di Vavassori ma viene sprecata la palla break per il doppio vantaggio e arriva il pari (1-1) di Heliovaara e Patten sul proprio turno di servizio. Si procece così arrivando al 2-2 e successivamente al 3-3, in questa fase le coppie di doppio concedono davvero poco quando nel turno di battuta. Settimo game molto più combattuto con Bolelli e Vavassori che si sono imposti ai vantaggi, 4-3 per gli azzurri, ma Heliovaara e Patten non demordono e pareggiano prontamente. Simone e Andrea non mollano il servizio, salgono 5-4 e costringono gli avversari a servire per rimanere nel match: arriva il 5-5, ogni punto è molto combattuto. Con una splendida volee, Vavassori chiude l'undicesimo game a favore degli azzurri che adesso sono avanti 6-5 ma il secondo tie-break è inevitabile, 6-6: al cambio di campo è ancora tutto in parità (3-3). Si procede punto a punto, poi arriva il 6-5 per Heliovaara e Patten ma il dritto di Bolelli non è preciso, finisce 7-5 per la coppia formata dal finlandese e dal britannico.
Il terzo e decisivo set inizia male per la coppia azzurra che va sotto 2-0 per il break della coppia Heliovaara e Patten che salgono 3-0 sul servizio che è notevolmente aumentato di livello. Vavassori prova a dare una scossa e arriva finalmente il primo punto del set sul turno di battuta (1-3).
Non arrivano altri break, si arriva dunque al 4-2 e poi sul 5-2 la coppia italiana ha servito per rimanere nel match, 5-3, quando poi sono arrivate due palle break purtroppo non sfruttate ed Heliovaara e Patten si laureano campioni con un ace che vale il 6-3 definitivo.
The PERFECT finish
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 25, 2025
Harri Heliovaara & Henry Patten defeat Bolelli/Vavassori 6-7(16) 7-6(5) 6-3 for their first AO title!#AusOpen • #AO2025 • @wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis pic.twitter.com/WGG9AQHr2H
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.