Coppa Davis, vince anche Arnaldi: Italia-Brasile 2-0, Monteiro battuto in tre set

Doppietta dell'Italia che conduce 2-0 contro il Brasile: dopo la vittoria di Berrettini, Matteo Arnaldi si aggiudica in tre set la gara contro Monteiro. Giovedì Italia-Belgio vale il primato nel girone

Coppa Davis, vince anche Arnaldi: Italia-Brasile 2-0, Monteiro battuto in tre set
00:00 00:00

Da un Matteo all'altro: dopo Berrettini a far sorridere i colori dell'Italia all'Unipol Arena di Bologna ci ha pensato anche Matteo Arnaldi (numero 33 del mondo) che ha battuto il brasiliano Thiago Monteiro (numero 76) con il punteggio di 7-5 6-7 7-6 dopo tre ore e 39 minuti di gioco. Nella prima giornata di Coppa Davis L'Italia ha ormai vinto contro il Brasile anche se manca il risultato del doppio: in ogni caso è primo posto nel girone assieme al Belgio che ieri ha vinto a sorpresa 2-1 contro l'Olanda. La gara di Arnaldi è stata sofferta, combattuta ed equilibrata e l'azzurro ha meritato di vinceere per essere stato decisivo nei momenti più importanti: è stata una maratona, più che una gara di tennis, giocata punto a punto ma quel che conta è il risultato finale, grandissimo l'azzurro a difendersi e mettere il cuore nonostante il piccolo infortunio finale.

Le parole di Arnaldi

"Gioco più per le persone fuori dal campo che per me, questo mi dà una spinta in più e mi esalta": lo ha dichiarato Matteo Arnaldi dopo aver vinto al tie-breal del terzo set Thiago Monteiro regalando all'Italtennis il fondamentale punto del 2-0 nel match di Davis contro il Brasile. "L'infortunio? Mi sono girato la caviglia, non credo sia niente di grave ma non ho visto bene cosa successo. Però non credo ci sia da preoccuparsi", ha concluso il ligure.

La sofferta vittoria dell'azzurro

Primo set che inizia con Arnaldi alla battuta, è suo il primo punto, seguito a ruota da Monteiro: entrambi i protagonisti sono molto solidi sui propri turni di servizio, non c'è nessuna palla break e si arriva sul punteggio di 2-2 dopo 13 minuti di gioco. Con un po' di difficoltà il quinto game di Matteo e per la prima volta si arriva ai vantaggi, 40-40: tiene il punto l'azzurro, 3-2, grazie a uno splendido pallonetto e un dritto del brasiliano che finisce in rete. Non cambia nulla sul turno di battuta di Monteiro, molto solido e che tiene a zero Arnaldi, 3-3. Uno smash del giocatore nato a Sanremo chiude il settimo gioco in suo favore (4-3) ma l'italiano sembra non far valere la miglior classifica e la differenza tecnica con l'avversario, 4-4.

L'urlo, di incoraggiamento, dell'azzurro che è solidissimo sul servizio e sale 5-4: decimo game più combattuto ma si continua ancora in parità, 5-5 dopo 40 minuti di gioco all'Unipol Arena di Bologna. Molto male l'undicesimo game: Arnaldi commette doppio fallo e un errore gratuito con il dritto, 0-30, poi sbaglia anche Monteiro che gli dà una mano, 30-30. Si arriva in parità ma Matteo è bravo a recuperare soffrendo, 6-5. Con un rovescio da applausi l'azzurro si conquista la prima palla break della gara che vale un set point ma viene annullato, ancora parità. Il livello dell'italiano, finalmente, si alza e chiude 7-5 dopo 55 minuti di gara.

Il secondo set inizia a fatica per Arlandi che subisce per la prima volta la possibilità di perdere il punto sul servizio ma poi riesce a spuntarla e portarsi avanti, 1-0. Si combatte tantissimo anche adesso, bravo Monteiro a ottenere il punto su battuta, 1-1. Una controsmorzata di eccezionale qualità portano Arnaldi sul 2-1. Il brasiliano pareggia i conti (2-2) e si procura un'altra palla break che non concretizza e Matteo va sul 3-2. La svolta c'è al sesto game dove, finalmente, al terzo tentativo l'italiano strappa il break, 4-2 e servizio a favore: nulla è facile in questa gara, si soffre per la parità ma poi il punto è azzurro, 5-2 e strada in discesa. Monteiro tiene la battuta (5-3) ma Arnaldi serve per il match: sul più bello 15-40 e due palle break per il brasiliano che sfrutta subito, 5-4, e c'è l'aggancio sul 5-5. Matteo si scuote sul turno di battuta, 6-5, ma Monteiro ottiene il tie-break: sotto 4-0, l'italiano è in evidente difficoltà, il cambio di campo avviene sul 5-1, poi chiude 7-4 e il punteggio è di 1-1 dopo due ore e 14 minuti.

Gara decisa al tie-break del terzo set

Il terzo set, quello che decide l'incontro, si apre con i protagonisti che tengono i rispettivi turni di servizio: 1-1, 2-2, si lotta su ogni punto, ogni palla, gara ad altissima intensità che arriva sul 3-3. Il settimo game è il più lungo della gara, per tre volte Arnaldi ha avuto la possibilità di strappare il break ma è Monteiro a essere avanti 4-3. L'azzurro tiene a zero l'ottavo game, 4-4, ma il brasiliano serve benissimo e sale 5-4. Con il brivido l'azzurro pareggia ancora, 5-5. Non c'è nessuna pausa, dopo l'ennesima parità esulta Monteiro che sale 6-5, la pressione adesso è tutta per l'azzurro ma raggiunge il tie-break decisivo. Al cambio di campo il vantaggio è di Arnaldi, 4-2, ma Monteiro recupera e pareggia, 4-4.

Applausi dai tifosi azzurri per il 5-4 a favore di Matteo che ha due servizi per chiudere una specie di "Odissea": la prima la stecca il brasiliano, 6-4 e due match point ma il primo viene annullato da una gran giocata del brasiliano, 6-5. Spingendo, alla grande, chiude Arnaldi 7-5 dopo tre ore e 39 minuti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica