Più tennisti, più giorni di gare, più spettatori: l'edizione 2023 degli Internazionali d'Italia, l'ottantesima del torneo romano, si preannuncia come quelle del salto di qualità definitivo.
Dall'8 al 21 maggio, con le pre-qualificazioni al via già il 2, il Foro Italico riapre le porte al Masters 1000 d’Italia. È la stagione della svolta: il tabellone principale durerà 12 giorni (non più 8), i partecipanti al torneo maschile e femminile aumenteranno rispettivamente da 56 a 96 e ci saranno più partite (sabato 13 maggio saranno 40, domenica 14 'solo' 24).
In attesa della pubblicazione dell'entry list di partecipazione sono attesi al Foro Italico tutti i migliori tennisti al mondo, anche se la collocazione nel calendario come ultimo Masters 1000, prima di Roland Garros, rappresenta di per sè un'incognita. Intanto per il torneo di Montecarlo, al via dal 10 aprile, fioccano già i forfait con l'assenza di Rafa Nadal e Carlos Alcaraz.
Per il 17° anno consecutivo @BNLBNPParibas_ sarà al fianco degli #IBI23.
— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) April 4, 2023
Il gruppo BNP Paribas da 50 anni sostiene il tennis: un accordo, quello con gli Internazionali BNL d'Italia, rinnovato per almeno altre sei edizioni.#tennis pic.twitter.com/mj8QwDmJxr
Numeri da record
Si preannuncia un'edizione da record. Ne è certo Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, che durante la "Road to Rome 2023" della 80ª edizione edizione del torneo ha annunciato: "Quest'anno per la prima volta le associazioni che governano il tennis ci hanno permesso di avere due tornei, maschile e femminile, da due settimane ciascuno, con 96 partecipanti, il doppio a cui eravamo abituati. Questo è un traguardo che la FITP inseguiva da tanto, e che dimostra il grande prestigio raggiunto da un torneo che vent'anni fa era tecnicamente fallito. Abbiamo creato valore dal nulla".
Un valore immenso, come testimoniato dai numeri:"Abbiamo già venduto 110mila biglietti, di cui il 29 per cento all'estero e il 46 per cento fuori dal Lazio - dichiara Binaghi con orgoglio - Abbiamo in cassa già 11 milioni e mezzo di euro, e frantumeremo il record di 20 milioni stabilito l'anno scorso. Puntiamo inoltre a superare le 300mila presenze". L'anno scorso il torneo generò un movimento di 285 milioni di euro, con 235mila spettatori paganti. "Quest'anno l'indotto per il territorio dovrebbe essere di 400 milioni di euro".
Come cambia il Foro Italico
Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, illustra le tantissime migliorie del parco del Foro Italico:"Nell'area delle piscine sarà creata una zona tutta nuova per ospitare i tanti giocatori e giocatrici in più rispetto al solito: nuovi spogliatoi, uno spazio per il workout, un altro per la fisioterapia, una lounge capace di ospitare fino a 300 persone, una piscina a uso esclusivo dei tennisti".
Insomma, una serie di innovazioni che renderanno il Foro una vera cittadina. Ci saranno anche due nuovi ristoranti oltre a vari punti di ristoro, oltre a due campi in più con tribune. Cozzoli svela i numeri: "Quest'anno la superficie utilizzata è di 125mila metri quadri, come 150 campi da tennis, mentre l'anno scorso eravamo fermi a 90mila metri quadri. La grande novità di quest'anno sarà il ponte che permetterà agli atleti di raggiungere il Centrale dalla zona della piscine".
Dove vedere il torneo
Gli Internazionali BNL d’Italia saranno in diretta su Sky e streaming su NOW. L'80ª edizione del torneo maschile del circuito ATP Masters 1000 sarà live su due canali dedicati, con Sky Sport Tennis come canale di riferimento, per seguire al meglio l’evento romano.
News, risultati e aggiornamenti anche su Sky Sport 24, sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport. Sky è Official Broadcaster del torneo maschile degli Internazionali BNL d’Italia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.