Tensioni a Roma: centri sociali contro circolo Casapound

Scontri nel quartiere di Casal Bertone tra collettivi di sinistra e militanti di destra. Questa mattina denunciate aggressioni da entrambe le parti

Tensione alta a Casal Bertone, quartiere di Roma. Una guerriglia è scoppiata tra giovani dei collettivi e militanti di Casapound. Sono volati sassi, bottiglie e bastoni, alcuni cassonnetti sono stati rovesciati e sono stati lanciati fumogeni. "Trecento militanti di estrema sinistra, armati di mazze, caschi e bastoni, stanno assaltando, anche a colpi di bombe carta, il Circolo Futurista Casal Bertone a Roma, struttura occupata di CasaPound Italia, che proprio oggi festeggia i cinque anni di vita", si legge in un comunicato di Cpi. Gli scontri sarebbero durati qualche decina di minuti e sarebbero terminati grazio a una carica di polizia.

Nel pomeriggio due ragazzi di un collettivo hanno denunciato di essere stati aggrediti da un gruppo di giovani armati di caschi e bastoni: "Sono stati quelli di CasaPound", riferiscono i ragazzi, feriti in maniera lieve. "Io e un altro ragazzo eravamo davanti all’ingresso dei magazzini popolari di Casal Bertone quando sono arrivati in dieci, con i caschi in testa e i bastoni in mano, e hanno iniziato a colpirci. Due li ho ricosciuti perchè sono della zona, appartengono a Casapound", racconta Simone, uno dei due 30enni aggrediti.

I ragazzi di Casapound sostengono invece che ad essere stata aggredita "nella tarda mattinata di oggi" è stata la madre di uno di loro in via Portonaccio: "La signora era in macchina, quando si è vista circondare da alcuni estremisti di sinistra, che hanno tentato di impedirle di passare e preso a calci la vettura. Poi, quando è riuscita a passare, gli antifascisti le hanno lanciato contro alcuni bastoni, che hanno colpito la macchina. Allontanandosi gli aggressori si sono imbattuti in due militanti di CasaPound e ne è nato un tafferuglio, conclusosi comunque senza feriti".

CasaPound specifica anche che "L’aggressione di questa mattina arriva dopo giorni di provocazioni, manifesti strappati, insulti. È evidente l’intento di guastare la festa, visto che oggi il Circolo Futurista Casal Bertone festeggia i cinque anni di occupazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica