Siamo tanti, siamo sette miliardi. In realtà l'ultimo rilevamento riportato dal sito dello «United Nations Population Fund», segna «ancora» 6 miliardi, 929 milioni e 976.450 di abitanti sul pianeta. Ma entro la fine dell'anno, dicono le stime, nasceranno, soprattutto in Asia e in Africa, i centomila terrestri necessari per abbatterere l'ultimo record. Accadrà a luglio, calcola il «Census Bureau» americano, mentre l'Onu scommette sulla fine di ottobre.
Se vi avanzano, potreste buttarsi sopra qualche euro. Sulla questione dicono infatti la loro anche i bookmaker d'oltremanica che, riferisce Agipronews, danno nettamente ragione alla previsione dell'Onu: la soglia dei sette miliardi di abitanti nel mondo - dicono i quotisti di Paddy Power - sarà oltrepassata e raggiunta entro il 31 ottobre: è l'ipotesi più bassa del tabellone, a quota 1,72. La stima del Census statunitense, invece, è ben lontana in lavagna e pagherebbe 51,00. Se non sarà a ottobre, dicono ancora gli allibratori britannici, il traguardo dei sette miliardi: ipotesi quotata a 2,75, mentre per settembre e dicembre la proposta sale a 8,00 e 9,00. Infine, l'opzione agosto pagherebbe 17,00.
A New York il Palazzo di Vetro non ci punterà sopra dei soldi ma una grossa campagna. Si chiama «Seven billion people, seven billion actions» e si tratta di una «iniziativa globale» per mettere il problema del boom demografico sotto gli occhi di tutti. Con l'aiuto di grandi sponsor, dall'Ibm a Facebook, l'Unfpa chiederà alle aziende, alle università, alle organizzazini non governative e ai singoli cittadini di raccontare storie concrete sulla questione o di prendere impegni precisi su come affrontare l'emergenza.
Sette miliardi di persone, questa è la domanda chiave, sono una minaccia o un'opportunità? E sette sono gli argomenti del dibattito: povertà e ineguaglianze, donne e ragazze, giovani, salute riproduttiva, ambiente invecchiamento, urbanizzazione. Ma il tema chiave resta la pianificazione delle nascite. Eravano tre miliardi nel 1960 e l'ultimo miliardo lo abbiamo raggiunto il soli dodici anni, dal '99 a oggi. Le città con più di dieci milioni di abitanti sono giù più di venti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.