Top di gamma

FirenzeIn Italia, la giapponese Nissan non ha avocato a sé la distribuzione dei modelli di lusso Infiniti, ma ha preferito affidarla alla esperta organizzazione Fassina. In teoria, tutta la gamma Infiniti è disponibile nel nostro Paese, ma il pezzo forte (in tutti i sensi) sono i modelli estremi, a cominciare dal poderoso Suv di lusso Fx.
In occasione dell’inaugurazione, a Firenze, del quinto show-room di Infiniti in Italia, è stata presentata la Fx Limited Edition, il gioiello della collezione. È un Suv dalle forme poderose, accuratamente scolpite in profili ben arrotondati, nella ricerca di una finezza aerodinamica che raramente si sposa con i canoni formali della categoria. Lungo 4,9 metri, mette in mostra un assetto solidamente piantato a terra, con le sua ampie carreggiate e le ruote da 21 pollici su cui sono calzati pneumatici da 265/45-21. Le ruote in lega meritano una citazione specifica perché presentano un bellissimo disegno, con razze disposte come le palette di una turbina, e una qualità esecutiva superba, anodizzate in grigio canna di fucile. Gli interni giustificano la denominazione di «Limited Edition» e la collocazione di questa Fx nella categoria dei Suv di lusso.
La selleria è esclusivamente in nappa di gran «mano», color grafite e applicata con cura esemplare, con cuciture doppie a vista, sia sulla plancia e alle portiere, sia ai sedili, che si distinguono per il comfort che assicurano. La dotazione è completa e anch’essa di gran classe, a cominciare dal sistema multimediale Connectiviti+, che comprende un potente complesso audio Premium Sound di Bose, leader mondiale dell’alta fedeltà. Nel sistema è integrato anche un navigatore, sviluppato in collaborazione con la Guida Verde di Michelin, che copre ben 42 Paesi e dispone di un database con 22mila indirizzi per prenotare hotel e ristoranti. Fx è proposta in due versioni: Fx 37S, equipaggiata con un V6 3.7 da 320 cv, e Fx 50S, con il V8 di 5 litri e 390 cavalli. Per affrontare il percorso di prova, da Firenze a Viareggio attraverso affascinanti e tortuose strade interne, abbiamo scelto la versione al top.

Ne è sortita un’esperienza di guida straordinaria, cui hanno contribuito una potenza rilevante e con curva di erogazione poderosa, una perfetta trasmissione automatica a 7 rapporti, con palette di selezione al volante per l’utilizzo in modalità manuale-sequenziale, trazione integrale e un autotelaio performante, che ha fatto dimenticare la massa e il peso del veicolo.
Accelerazione 0-100 in 5,5 secondi e 240 orari di velocità massima. Il prezzo è di 85.300 euro, mentre Fx 37S è accessibile a 74mila euro. In arrivo un turbodiesel V6 3.0 da 240 cavalli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica