Caccia al campo estivo. Con la chiusura delle scuole i genitori, impegnati tutto il giorno con il lavoro, cadono nella disperazione: come evitare che i bambini passino intere giornate stravaccati davanti alla televisione o incollati alla play station? La risposta, a volte molto costosa purtroppo, sono i campi estivi. L'offerta diventa di anno in anno più ricca e variegata ed arriva a coprire tutto il periodo estivo. Si può scegliere il mare, la campagna o la montagna per studiare, fare sport, scoprire la natura, divertirsi e imparare.
Per i ragazzi che amano la montagna anche nel periodo estivo ecco i campi organizzati dalle guide alpine. Nelle proposte dell'estate 2010 ci sono programmi che si rivolgono ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. Sul sito www.guidealpine.it si propongono tanti campus ai quali poter iscrivere i propri figli che saranno protagonisti di escursioni e prove di arrampicata e saranno intrattenuti con giochi e lezioni sulla sicurezza in montagna. Si parla di «trekking coi muli, yoga a un passo dal cielo, scalate di diverso grado e ambiente» e ancora «forme e colori che aspettano di essere scoperti: l'acqua, la terra, la roccia, il ghiaccio, il verde di boschi e prati, il fascino magnetico del vulcano, le grotte, i canyon, picchi dai profili rinomati, vallate che aprono il respiro».
Numerosi i campi avventura organizzati dal Wwf per chi ha tra 6 e 13 anni. Si potrà scegliere tra vacanze in fattoria in Toscana, dove imparare ad andare a cavallo e a fare gite nei parchi o dieci giorni in un rifugio nel parco nazionale dell'Orecchiella, in Garfagnana, in un paesaggio incontaminato e con la possibilità di vedere molte specie di animali. Per chi invece non vuole rinunciare al mare c'è una casa per ferie a Bordighera e le giornate si passeranno ad avvistare delfini, balene e capodogli o a visitare l'entroterra ligure. Per i più grandi il Wwf propone, tra l'altro, scuole di vela in Basilicata e la possibilità, con i veterinari, di cimentarsi in attività di monitoraggio delle tartarughe marine.
Resistono e si rinnovano nel tempo i campi e gli eventi organizzati dall'Agesci, l'Associazione guide e scouts cattolici italiani (www.agesci.org) sia in Italia sia all'estero. Iniziative in ogni regione vengono organizzate per i più piccoli anche da Legambiente, per vacanze sane, scandite da attività sportive e ludiche insieme.
Per chi è costretto a restare in città a Milano ci sono le proposte del comune: dai soggiorni nelle case vacanza al mare o in montagna ai Centri estivi delle scuole primarie (bambini 6-11 anni) in 38 diverse sedi scolastiche, la cui scelta è determinata dalla scuola frequentata dal bambino. Sono poi previsti i Campus settimanali in turni differenziati per bambini 12-14 anni e 6-14 anni. Da non dimenticare poi le diverse attività di "E... state con noi", in cui i bambini (4-11 anni) accompagnati dai genitori o da qualcuno della famiglia potranno accedere a un prezzo simbolico (1 euro) alle attività di Sforzinda in programma presso il Castello Sforzesco. Per agosto sono previste ulteriori attività presso i cortili del Castello e percorsi ludici e tematici presso l'Orto Botanico di Brera, parchi, musei e altri luoghi significativi della città.
Per chi rimane a Roma invece tante le attività, per i bimbi che hanno almeno 3 anni, organizzate da Explora, il museo dei bambini di Roma. I campus di Explora si svolgono all'interno del museo, una struttura che incoraggia il desiderio di apprendimento di ogni bambino con proposte ed esposizioni studiate per le diverse età.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.