La Turchia di fronte all’Europa

«Sulla Turchia e l’Europa» è il titolo del libro di Alberto Rosselli (edizioni Solfanelli) che sarà presentato questo pomeriggio alle 17 presso la sala «Liguria spazio aperto» a Palazzo Ducale. Con l’autore parteciparanno all’incontro il presidente della Fondazione Colombo Mario Bozzi Sentieri, i giornalisti e storici Gianni Bernabò Brea e Marco Cimmino, il capo redattore di «il Giornale» Massimiliano Lussana, nonché l’editore Marco Solfanelli.
All’interno dell’Ue il dibattito sull’ingresso della Turchia in Europa appare molto intenso e conflittuale e, nonostante i molti passi avanti compiuti dal governo di Ankara nel rispetto dei parametri imposti da Bruxelles, le non infrequenti battute d’arresto avvertono che il cammino verso l’integrazione si prospetta ancora lungo e tortuoso.

In questo saggio, che ripercorre in sintesi la storia dell’Impero Ottomano e della Turchia, vengono riportate le opinioni e le riflessioni (spesso radicalmente contrastanti) di studiosi e giornalisti esperti di questioni politiche, geopolitiche, religiose ed economiche, riguardo al delicato tema dei rapporti tra lo Stato anatolico e l’Europa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica